Oristano fa scuola in Europa nel soccorso delle persone disabili - LinkOristano
Prima categoria

Oristano fa scuola in Europa nel soccorso delle persone disabili

L'iniziativa è stata mandata avanti dal comando provinciale dei vigili del fuoco

Oristano Vigili del fuoco Soccorso disabili

Oristano fa scuola in Europa nel soccorso delle persone disabili
L’iniziativa è stata mandata avanti dal comando provinciale dei vigili del fuoco

L’iniziativa che ha chiuso il corso dei vigili del fuoco

Oristano fa scuola in Europa con un  particolare corso di soccorso acquatico inclusivo organizzato dal comando dei vigili del fuoco e dedicato ad affinare le tecniche di soccorso di quanti hanno una limitazione,  con ad esempio i non vedente, o i disabili.

Il corso è stato chiuso da un’iniziativa svoltasi nella  caserma dei vigili in via Zara, che  ha ospitato in precedenza la parte teorica del percorso didattico, alla quale si è affiancata quella pratica,  ospitata invece nella piscina comunale.

E’ stato il comandante provinciale dei vigili del fuoco Luca Manselli, alla presenza dei rappresentanti regionali e provinciali del Comitato paralimpico e delle Associazioni, a presentare il progetto voluto con forza dal comando nazionale dei vigili del fuoco per assicurare a tutte le persone  la possibilità di fruire degli interventi di soccorso.

Il comandante ha tenuto ad evidenziare come l’esperienza di Oristano sarà valutata in campo nazionale, mentre  Ralph Beyer, dell’Agenzia federale di soccorso tedesco, appositamente giunto a Oristano,  ha spiegato le conoscenze acquisite verranno portate all’attenzione dell’organismo europeo di soccorso.

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, dal canto suo, ha messo in evidenza l’impegno dei vigili del fuoco e Paolo Poddighe, presidente regionale del Comitato sportivo paralimpico, a loro  ha rivolto un ringraziamento.

Sabato, 16 giugno 2018

commenta