MuseOristano nell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018 - LinkOristano
Prima categoria

MuseOristano nell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018

L'importante riconoscimento alla piattaforma digitale testimone del passato della città

Anno europeo patrimonio culturale

MuseOristano nell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018
L’importante riconoscimento alla piattaforma digitale testimone del passato della città

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha inserito MuseoOristano tra i progetti dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

L’importante riconoscimento consente di utilizzare il marchio e lo slogan ufficiale “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

“La notizia che arriva da Roma è il riconoscimento della bontà del progetto MuseoOristano – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Il patrimonio culturale è ovunque intorno a noi, nei piccoli centri urbani, nei paesaggi naturali e nelle testimonianze del passato. Sono i monumenti, i siti archeologici, le opere d’arte e architettoniche, le nostre tradizioni, la nostra identità materiale e immateriale, ma anche le collezioni conservate nei musei, le biblioteche e gli archivi. MuseoOristano nasce proprio con questo obiettivo, per diffondere la conoscenza e la comprensione della città e del suo passato, un portale d’accesso a tutte le informazioni, che raccoglie, comunica e allo stesso tempo invita a una partecipazione attiva e a una conoscenza dei beni della comunità”.

Il sito www.museooristano.it si configura come una piattaforma web 3.0 pensata e strutturata come un vero e proprio museo, sviluppato utilizzando tecnologie e standard di ultima generazione, che si propone come un progetto di tutti e al servizio di tutti.

“La rete creata dal Comune e dalla Fondazione Sa Sartiglia con le associazioni, gli enti, le aziende e tutti coloro che attraverso accordi e protocolli d’intesa partecipano e parteciperanno al progresso e all’evoluzione di questo ambizioso progetto hanno uno stimolo in più per contribuire allo sviluppo di MuseoOristano – osserva l’Assessore Sanna -. La collaborazione e la rete di rapporti che si è creata e si sta sviluppando attorno a questo progetto deve consolidarsi e crescere ulteriormente per consentire la massima percezione della cultura d’appartenenza da parte dell’intera comunità oristanese”

Il progetto rientrerà a breve nel calendario italiano dell’Anno europeo pubblicato sul sito www.annoeuropeo2018.beniculturali.it; il marchio distintivo sarà presente in tutti i materiali insieme all’utilizzo degli hastag europei #Europeforculture, #sharingheritage e quello italiano #Patrimonio2018.

Giovedì, 14 giugno 2018

commenta