A Bauladu nuovi percorsi turistici e le guide del servizio civile - LinkOristano
Prima categoria

A Bauladu nuovi percorsi turistici e le guide del servizio civile

Progetto dell'amministrazione comunale che coinvolgerà comunità e imprese

Chiara Palmas

A Bauladu nuovi percorsi turistici e le guide del servizio civile
Progetto dell’amministrazione comunale che coinvolgerà comunità e imprese

Il Comune di Bauladu ha ottenuto l’approvazione del progetto di servizio civile presentato lo scorso autunno alla Regione Autonoma della Sardegna. Una nuova opportunità che consentirà a quattro giovani, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di intraprendere un percorso di crescita umana e professionale nel settore della promozione ambientale e culturale.

Il progetto, denominato “B.A.U.L.A.D.U.”, coinvolge – oltre l’ente locale – anche le associazioni e alcune imprese agroalimentari del paese nella creazione di percorsi turistici ed esperienziali nell’Alto Campidano.

Il programma di azioni contempla inoltre l’istituzione e la formazione della figura del “tutor dell’ospite”: una guida che accompagnerà i visitatori durante il loro soggiorno nel territorio.

I dodici mesi impiegati nelle attività di volontariato rappresentano per i giovani un’esperienza qualificante cha può completare il bagaglio di conoscenze di ciascuno e che, oltre ad assicurare un’indennità economica di 500 euro al mese, può costituire un primo collegamento con il mondo del lavoro.

Chiara Palmas

A breve nel sito internet istituzionale del Comune saranno pubblicate le indicazioni relative al bando per la partecipazione alla selezione.

commenta