Arriva l'asfalto per tappare le buche lungo le strade di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Arriva l’asfalto per tappare le buche lungo le strade di Oristano

Cominciati i lavori d'urgenza. Seguiranno quelli che interesseranno interi tratti di strada

Oristano - lavori buche in via pietri 2

Arriva l’asfalto per tappare le buche lungo le strade di Oristano
Cominciati i lavori d’urgenza. Seguiranno quelli che interesseranno interi tratti di strada

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Con i primi interventi in via Dorando Pietri, questa mattina l’Assessorato ai lavori pubblici del Comune di Oristano ha avviato i lavori per la riparazione delle strade della città.

“Attraverso due distinti progetti si procederà alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza delle strade urbane – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Con il primo intervento, che ha preso il via questa mattina, diamo una risposta efficace all’emergenza buche. Al momento, dopo un periodo caratterizzato da forti piogge che hanno impedito la rapida esecuzione dei lavori ed esasperato i problemi di percorribilità delle strade che già scontavano forti ritardi nelle normali manutenzioni, quella delle buche nelle strade è una delle maggiori criticità. Lo sanno bene tutti gli oristanesi e lo sappiamo anche noi che abbiamo assegnato la massima priorità a questo tema. Inoltre, in questi giorni si sta concludendo la gara d’appalto per l’assegnazione del progetto da mezzo milione di euro per la bitumatura delle strade, stralcio di un progetto da 2 milioni 292 mila euro, finanziato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Regione, che riguarda i lavori di manutenzione e risanamento della viabilità urbana, strade e marciapiedi”.

Nei prossimi giorni, piogge permettendo, il Comune interverrà in numerosi punti della rete stradale urbana per tappare le buche e ripristinare quei tratti che hanno ceduto in maniera più evidente.

“Attraverso un’impresa esterna che si è aggiudicata un appalto da 25 mila euro effettueremo ripristini con bitume a caldo, risolvendo definitivamente il problema – sottolinea l’Assessore Meli -. Contemporaneamente gli operai del Cantiere comunale proseguiranno con gli interventi a freddo. Le due tipologie di lavori si integrano, cercando di far fronte alle situazioni più gravi. Partiamo da un report circostanziato sulle condizioni della rete stradale della città e delle frazioni”.

“Da questo appalto sono escluse ovviamente le strade che tra qualche settimana saranno oggetto del progetto da 480 mila euro che va in appalto in questi giorni – prosegue Riccardo Meli -. Quelle strade saranno oggetto di un intervento più radicale e saranno completamente scarificate e bitumate. Si tratta di arterie in cui la percorribilità è compromessa dalle precarie condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale; in alcuni casi più gravi, risulta compromessa anche la stessa struttura della carreggiata”.

Dopo questo primo intervento, la Giunta Lutzu conta di intervenire con un piano generale da quasi 2 milioni 300 mila euro con cui intende mettere finalmente ordine al sistema viario urbano.

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Martedì, 12 giugno 2018

commenta