Gli anziani spiegano ai bambini i giochi del passato - LinkOristano
Prima categoria

Gli anziani spiegano ai bambini i giochi del passato

Iniziativa organizzata al Museo dell'Emigrazione sarda di Asuni

Asuni - Mea - Museo dell'emigrazione

Gli anziani spiegano ai bambini i giochi del passato
Iniziativa organizzata al Museo dell’Emigrazione sarda di Asuni

Il museo dell’emigrazione di Suni

Si terrà sabato 23 giugno, a partire dalle 9.30 la manifestazione “Asuni. Generazioni a Confronto”, al MEA – Museo dell’Emigrazione sarda di Asuni, inaugurato nel 2016 con l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’emigrazione.

“La manifestazione”, spiegano gli organizzatori, “sarà a carattere intergenerazionale con il fine di mettere in comunicazione persone anziane e bambini, promuovere la reminiscenza attiva e la conservazione della memoria storica, di usi e abitudini che fanno parte del bagaglio culturale popolare, normalmente tramandato solo a livello orale, e quindi suscettibile a dispersione e modifiche nel corso del tempo. L’obiettivo sarà realizzato attraverso la tematica del gioco nell’ottica dell’attualità e del ricordo, identitari del popolo sardo e nello specifico di quello asunese”.

“Nel corso della mattinata i partecipanti, anziani e bambini, si avvicenderanno nel ruolo di guida e praticante in una serie attività ludico-ricreative tra passato e presente così da creare un momento di socializzazione e incontro tra generazioni”, proseguono gli organizzatori. “Verrà così proposta la creazione di oggetti quali Sa Pipia e Zappullu, Su Carru e la partecipazione a giochi come Is Scricus, Su giogu de su Sadazzeddu per poi cimentarsi in un laboratorio tecnologico”.

Questo il programma dettagliato.
Alle 09:30 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti presso il MEA;
alle 10 – Inizio delle attività e Laboratorio sui giochi antichi;
alle 11:30 – Laboratorio sui giochi moderni;
alle 12:15 – Fine delle attività e consegna degli attestati;
alle 12:30- Chiusura della manifestazione.

Le attività previste sono aperte a tutti e gratuite. È gradita una preiscrizione tramite i seguenti contatti:
MEA_ Museo Emigrazione Asuni – Via Samugheo n° 1, 09080 Asuni (OR). Tel. 340 6742512 / 348 9954314. Mail: meamuseoemigrazioneasuni@gmail.com

Lunedì, 11 giugno 2018

commenta