La cura del pediatra: leggete libri ai vostri bambini - LinkOristano
Prima categoria

La cura del pediatra: leggete libri ai vostri bambini

Iniziativa pubblica nella Biblioteca comunale di Cabras

La cura del pediatra: leggete libri ai vostri bambini
Iniziativa pubblica nella Biblioteca comunale di Cabras

“LeggiAmo ad alta voce” è il titolo dell’incontro con il pediatra di “Nati per Leggere” Franco Dessì, promosso dalla Biblioteca comunale di Cabras per lunedì prossimo, 11 giugno. Lo hanno reso noto le assessori alla Cultura Fenisia Erdas e ai servizi sociali Federica Pinna.

“Durante l’incontro”, spiegano le due amministratrici, “il dottor Dessì, referente dell’Associazione Culturale Pediatri, illustrerà ai genitori dei bambini dell’Asilo Nido le motivazioni scientifiche alla base del Progetto, suggerendo la lettura ad alta voce e l’ascolto musicale in età precoce, fornendo istruzioni sul come interagire col bambino nel rispetto delle sue fasi di sviluppo”.

“Contemporaneamente”, illustrano ancora Erdas e Pinna, “le operatrici intratterranno i bimbi con una festa allegra e colorata e con l’immancabile racconto animato di storie emozionanti ed intriganti”.

Il ciclo di incontri legati al progetto “Nati per Leggere”, la campagna di sensibilizzazione che la Biblioteca Comunale di Cabras abbraccia dal 2014, è stato avviato lo sorso mese di aprile, con interventi mirati presso Asilo Nido e Scuole per sostenere la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni.

Federica Pinna 

Fenisia Erdas

“In particolare”, spiegano le assessori Erdas e Pinna, “quest’anno la sensibilizzazione ha riguardato i piccoli utenti dell’Asilo Nido, con interventi e collaborazioni presso la struttura, che è fiore all’occhiello tra i servizi sociali rivolti alla comunità. Il cuore del progetto sta nell’offrire ai bambini occasioni di sviluppo emotivo e cognitivo: il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che condivide empaticamente la narrazione di una storia, già dal primo anno di vita, è impareggiabile”.

“Le operatrici della Biblioteca, nelle vesti di tre janas, insieme alle operatrici del Nido”, concludono Fenisia Erdas e Federica Pinna, “animano le storie più interessanti della nuova editoria per i più piccoli, accostandole all’ascolto di musica, di canzoni e filastrocche. L’incontro con il pediatra Franco Dessì è organizzato a corollario dell’attività svolta, con l’intento di sensibilizzare i genitori a proseguire il percorso intrapreso dai piccoli”.

La locandina

 

commenta