A Busachi amano la poesia sarda e il concorso è un successo - LinkOristano
Prima categoria

A Busachi amano la poesia sarda e il concorso è un successo

Ecco i vincitori. L'iniziativa proposta da Pro loco, Comune e Sportello linguistico del Barigadu

Busachi - poesia vincitrice

A Busachi amano la poesia sarda e il concorso è un successo
Ecco i vincitori. L’iniziativa proposta da Pro loco, Comune e Sportello linguistico del Barigadu

Le due quartine del sonetto che ha ottenuto il primo premio

Si è svolta lo scorso week-end a Busachi la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso di poesia in lingua sarda associato ai festeggiamenti in onore di San Bernardino. Organizzato dalla Pro Loco “Cuvventu” di Busachi, in collaborazione con il Comune di Busachi e con lo Sportello linguistico dell’Unione dei Comuni del Barigadu, il concorso era articolato in due sezioni: quella dedicata alle vecchie composizioni, purché non premiate in altri concorsi, e quella dedicata alle nuove composizioni.

Per quanto riguarda la prima sezione, la giuria del Concorso – composta da Maria Giovanna Serchisu, Antonio Ignazio Garau e Nicola Loi – ha assegnato il primo premio a “Su trintasès retrogadu” di Raffaele Mereu, il secondo al componimento “Su ladrone” di Paolo Cocco, mentre il terzo è andato alla poesia “Funtanas” di Irene Solinas.

Nell’ambito della sezione dedicata alle nuove composizioni, Giovanni Piga si è classificato al primo posto con il sonetto “Su fozu biancu”, seguito dall’omonimo Giovanni Piga con il sonetto “Abbardente”, mentre al terzo posto si è piazzato Salvatore Sini con il componimento “Su sinnu”. La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a Peppino Caboni per il sonetto “A sos nebodes lobàrgios”.

Soddisfazione per l’elevato numero di poeti busachesi partecipanti al Concorso e per la qualità delle opere è stata espressa dalla presidente della Pro Loco, Serafina Mandra, che ha auspicato l’organizzazione dell’iniziativa anche negli anni a venire.

La cerimonia di premiazione del Concorso busachese è stata anche l’occasione per ricordare Paolo Pillonca, giornalista, poeta e scrittore, il più autorevole studioso della poesia “a bolu” e delle gare poetiche in Sardegna, scomparso proprio sabato a Cagliari.

Martedì, 29 maggio 2018

commenta