Convegno a Santa Giusta per prevenire bullismo e cyberbullismo - LinkOristano
Prima categoria

Convegno a Santa Giusta per prevenire bullismo e cyberbullismo

Promosso dal Comune con enti e associazioni. Partecipazione libera

Convegno a Santa Giusta per prevenire bullismo e cyberbullismo
Promosso dal Comune con enti e associazioni. Partecipazione libera

Un convegno dedicato alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Santa Giusta. Prevede la presenza di qualificati relatori ed è aperto a tutti.

“Il 23% degli studenti italiani dichiara di essere vittima di bullismo, mentre una percentuale di circa il 10% ammette di essere stato oggetto di cyberbullismo”, ricorda il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “Le statistiche ci dicono ancora che quasi la metà di loro hanno assistito a fenomeni di bullismo senza però intervenire per far cessare gli abusi, rendendosi in qualche modo complici di un fenomeno sempre più preoccupante quanto dilagante”.

Tra le iniziative per arginare questo pericoloso fenomeno c’è sicuramente la prevenzione, una buona informazione che arriva dal dialogo con i ragazzi nelle scuole ma anche nelle occasioni di confronto con specialisti del settore.

“Su questa linea si muove l’amministrazione comunale”, afferma Pietro Paolo Erbì, assessore ai servizi sociali di Santa Giusta. “Volendo intervenire sulla grave problematica, sebbene nel nostro comune non si siano ancora verificati gravi casi nel merito, ma nell’ottica della prevenzione appunto, e nell’ambito del progetto di Servizio Civile denominato “Cantieri di Legalità: verso il futuro“ è stato programmato un convegno dal titolo “Stop al bullismo e al cyberbullismo, azioni di prevenzione e contrasto”.

Antonello Figus e Pierpaolo Erbì

L’iniziativa è fissata per giovedì prossimo, 31 maggio, alle 9, nei locali dell’open space di via Giovanni XXIII a Santa Giusta. Previsti gli interventi di Luca Pagliari – storyteller, giornalista, documentarista; Alice Masala, testimonial; Piero Luigi Sanna, sostituto commissario della sezione di Nuoro della Polizia postale; Renata Usai e Maurizia Floris, assistenti sociali del Centro di giustizia minorile di Cagliari; Marinella Ariu, componente del direttivo dell’Osservatorio Cybercrime Sardegna.

Il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus ha rivolto un invito alla partecipazione a studenti, docenti e genitori.

commenta