Un cucciolo di delfino salvato a Is Arutas dalla Capitaneria di porto - LinkOristano
Prima categoria

Un cucciolo di delfino salvato a Is Arutas dalla Capitaneria di porto

Operazione portata a termine felicemente insieme agli esperti del CNR

Is Arutas - delfino salvato

Un cucciolo di delfino salvato a Is Arutas dalla Capitaneria di porto
Operazione portata a termine felicemente insieme agli esperti del CNR

Il salvataggio del cucciolo di delfino

Disorientato, si era avvicinato troppo alla costa, rischiando lo spiaggiamento. Un cucciolo di delfino in difficoltà è stato salvato stamattina a Is Arutas dagli uomini della Guardia Costiera, con l’aiuto di alcuni operatori del C.N.R.

Una telefonata da parte del Biologo dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, Roberto Brundu, ha segnalato la presenza del giovane esemplare di Stenella Coeruleoalba, troppo vicino alla costa, in un punto dove il fondale basso, avrebbe procurato lo spiaggiamento e, dunque, la morte del cucciolo. La Capitaneria di porto di Oristano ha inviato prontamente sul posto una pattuglia terrestre e il mezzo navale G.C B 42.

A soccorrere il giovane esemplare di delfino anche i dottori  Camedda e de Lucia, referenti scientifici del CNR-IAMC di Oristano che, in coordinamento con gli uomini della Guardia Costiera, guidati dal Capo Servizio Operativo T.V. Piero Ibba, sono riusciti a caricare sul mezzo navale della Guardia Costiera il cucciolo per poi trasportarlo al largo. Rilasciato in acque più profonde, il piccolo delfino ha riacquistato la giusta vivacità e, solcando il mare, si è allontanato verso il largo.

L’attività di vigilanza svolta nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera si inserisce in una più ampia attività svolta a favore dell’ambiente e per la salvaguardia dell’ecosistema marino della quale l’attività odierna ne costituisce un esempio concreto.

Il piccolo delfino salvato

Mercoledì, 23 maggio 2018

commenta