La scrittrice Daniela Piras racconta gli hikikomori, i reclusi in casa - LinkOristano
Prima categoria

La scrittrice Daniela Piras racconta gli hikikomori, i reclusi in casa

All'Unla di Oristano presenta il suo libro "Leo"

La scrittrice Daniela Piras racconta gli hikikomori, i reclusi in casa
All’Unla di Oristano presenta il suo libro “Leo”

Domani, mercoledì 23 maggio, alle 18, la scrittrice Daniela Piras presenta il suo libro “Leo” (Talos Edizioni) al Centro Culturale Unla di Oristano. Dialogherà con l’autrice Davide Pinna.

Il libro. È edito dalla Talos Edizioni l’ultimo romanzo di Daniela Piras, “Leo”. Il libro racconta la storia di uno studente universitario e della sua difficoltà a trovare il proprio posto all’interno della società; attraverso “Leo” l’autrice affronta un fenomeno sociale attuale ma non ancora molto conosciuto, quello relativo ai ritirati sociali, noto in Giappone con il nome di Hikikomori. Si tratta di un piccolo esercito, costituito da ragazzi per lo più adolescenti, che decide di chiudere ogni rapporto con la società e di auto recludersi in casa, cercando di sviare in questo modo i tanti problemi causati dal confronto con i propri coetanei, con l’altro sesso e, in genere, con una società considerata ostile. Il romanzo vanta la prefazione dei due massimi esperti in Italia del fenomeno dei ritirati sociali, Matteo Lancini e Antonio Piotti. Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza); Antonio Piotti è psicoterapeuta e insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro di Milano. Un libro che fa riflettere sulle fragilità dei giovani in un’epoca in cui ostentare e apparire al meglio pare essere diventato un dovere sociale.

Daniela Piras. Nata a Sassari nel 1977, manifesta già da piccola l’interesse verso la scrittura. Partecipa a diversi concorsi letterari. Laureata in Scienze della Comunicazione e Giornalismo, ha la passione per i viaggi. Autrice di “Parole sugli alberi”, “Village” e “Crash”.

La locandina

Martedì, 22 maggio 2018

commenta