Viaggio virtuale dentro i nuraghi della Sardegna con le nuove tecnologie - LinkOristano
Prima categoria

Viaggio virtuale dentro i nuraghi della Sardegna con le nuove tecnologie

A Losa di Abbasanta la presentazione del progetto curato da Sardegna ricerche con l'Università di Sassari

Abbasanta - Nuraghe Losa

Viaggio virtuale dentro i nuraghi della Sardegna con le nuove tecnologie
A Losa di Abbasanta la presentazione del progetto curato da Sardegna ricerche con l’Università di Sassari

Incontro di presentazione del progetto “NUR_WAY – Percorsi multimediali, interazione e immagini 3d per la fruizione dei siti nuragici”, domani, venerdì 18 maggio, al nuraghe Losa di Abbasanta, a partire dalle 10:30.

Promosso e finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, il progetto mira alla realizzazione di strumenti innovativi per la fruizione interattiva dei siti nuragici e nasce dalla consapevolezza dell’assenza di un canale diretto di trasferimento delle informazioni scientifiche derivate dalle ricerche e dagli scavi che l’Università e gli enti di ricerca conducono nei contesti preistorici della Sardegna.

L’obiettivo di NUR_WAY è trasmettere le conoscenze scientifiche agli operatori del territorio per valorizzare e accrescere l’attrattività turistica dei complessi archeologici. Gli strumenti utilizzati saranno sia quelli tradizionali sia quelli mirati alla ricostruzione virtuale (anche con immagini e video 3D) dei siti culturali nuragici della Sardegna, creando percorsi e soluzioni tecnologiche per esperienze immersive che consentano al visitatore di acquisire conoscenze generali e di dettaglio sul sito archeologico .

L’incontro di avvio sarà l’occasione per un primo confronto tra l’équipe che condurrà il progetto, composta, oltre che dalla responsabile scientifica Anna Depalmas, da Antonio Brunetti (Dip. di Chimica e farmacia), Enrico Grosso (Dipartimento di Agraria) e Maurizio Minchilli (Dip. di Architettura, design e urbanistica), le otto imprese, associazioni e fondazioni culturali già coinvolte, e le altre potenzialmente interessate a partecipare. Saranno rivisti i punti principali dell’idea progettuale, gli obiettivi e i risultati attesi. Saranno poi identificate le eventuali criticità dell’idea progettuale e raccolti suggerimenti per il suo miglioramento. Si procederà infine con la pianificazione delle prime attività.

Abbasanta – Nuraghe Losa – Foto Arkeosardinia.it


Sul sito web di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it) è disponibile la scheda di progetto con una sintetica descrizione delle attività previste e l’elenco delle imprese a tutt’oggi coinvolte.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla responsabile scientifica del progetto Anna Depalmas (tel. 079.229.701; email: depalmas@uniss.it) o al referente di Sardegna Ricerche, Dario Carbini (tel. 070.9243.2830; email: carbini@sardegnaricerche.it).

commenta