A Terralba nasce "La Fenice" per aiutare le donne con problemi oncologici - LinkOristano
Prima categoria

A Terralba nasce “La Fenice” per aiutare le donne con problemi oncologici

L'iniziativa verrà presentata sabato prossimo dalla Commissione regionale pari opportunità e dal Comune

A Terralba nasce “La Fenice” per aiutare le donne con problemi oncologici
L’iniziativa verrà presentata sabato prossimo dalla Commissione regionale pari opportunità e dal Comune

Sabato prossimo 19 maggio alle ore 17, nell’Aula consiliare del Comune di Terralba, la Commissione regionale per le Pari opportunità presenterà il progetto ‘La Fenice’, con il quale si offrirà supporto alle donne affette da patologie oncologiche e alle loro famiglie.

L’iniziativa è condotta di concerto con l’Amministrazione comunale di Terralba che, attraverso l’assessora ai Servizi sociali Loredana Sanna, componenti della Commisssione, focalizza l’attenzione su una questione delicata e complessa: la promozione della cultura del sostegno e del volontariato al servizio delle donne. Si tratta di una delle azioni prioritarie fissate nella linea programmatica dell’Assessorato.

Loredana Sanna

La diagnosi di tumore è uno dei principali eventi stressanti nella vita di un individuo, ad elevata connotazione emozionale che, spesso in modo brusco e del tutto inatteso, sconvolge la vita della persona e del sistema familiare e sociale. La maggior parte delle volte, i pazienti oncologici esprimono la difficoltà ad orientarsi in un sistema di servizi socio-sanitari molto articolato e diversificato, a comprendere linguaggi e procedure mediche e burocratiche che risultano spesso complicate e difficili, ad acquisire informazioni su risorse e servizi. Ciò può dar luogo ad un senso di confusione, frustrazione, paura e angoscia, talvolta causando depressione nella donna, già alle prese con la comprensibile preoccupazione provocata dalla malattia.

È su questi presupposti che nasce ‘La Fenice’, un progetto senza fini diagnostici e terapeutici, che intende mettere a disposizione un punto di riferimento a cui rivolgersi per essere accompagnati verso un percorso di orientamento e informazione sulla rete dei servizi socio-sanitari e di volontariato attivi di Terralba.

La locandina

Giovedì, 17 maggio 2018

commenta