Sportivi ed educatori ai giovani: tutti unici, nessuno è escluso - LinkOristano
Prima categoria

Sportivi ed educatori ai giovani: tutti unici, nessuno è escluso

Iniziativa di confronto e testimonianze promossa ad Arborea

Sportivi ed educatori ai giovani: tutti unici, nessuno è escluso
Iniziativa di confronto e testimonianze promossa ad Arborea

L’Istituto Comprensivo Statale di Marrubiu e il Comune di Arborea, organizzano la seconda edizione della Giornata dell’Inclusione, denominata “Tutti unici, nessuno escluso!”, in programma sabato prossimo, 19 maggio, a partire dalle 9.30, al Teatro dei Salesiani.

L’iniziativa prosegue il percorso iniziato lo scorso anno e che coinvolge il mondo della scuola e la comunità di Arborea, con tutti i principali attori del territorio: i Comuni, le associazioni, le ASSL, la Parrocchia e le realtà produttive.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i ragazzi della scuola rispetto al tema dell’inclusione, dando al termine un significato positivo.

“Sarà una giornata ricca di spunti e riflessioni”, spiegano gli organizzatori, “attraverso i vari incontri e confronti tra gli interlocutori, si favorirà il necessario clima costruttivo e propositivo tra i presenti, permettendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, anche attraverso l’ascolto di diverse testimonianze ed esperienze personali esemplari”.

Aprirà i lavori la sindaca di Arborea, Manuela Pintus, insieme alla dirigente scolastica Federica Floris. Tra gli ospiti che si alterneranno durante l’intera giornata, Alberto Garau, presidente dell’Aurora Basket; il dirigente scolastico dell’I.C. di Santu Lussurgiu Scuola Polo per l’inclusione, Giuseppe Scarpa; Antonella Giglio, istruttrice FIGC e Football Integrato; la dottoressa Tatiana Usala del servizio di NPI; la dottoressa Cristina Manca, psicologa; Luciana Ledda, esperta LIS e referente della FAND; il dottor Lorenzo Braina, scrittore e pedagogista; Graziano Masia presidente dell’Associazione Autismo Sardegna onlus; la docente Tiziana Laurino; Nicola Le Grottaglie, allenatore ed ex calciatore.

Moderatrice della giornata la professoressa Annamaria Capraro.

La locandina

Mercoledì, 16 maggio 2018

commenta