A Paulilatino più facile ristrutturare casa nel centro storico - LinkOristano
Prima categoria

A Paulilatino più facile ristrutturare casa nel centro storico

Dopo quasi tre anni di lavoro il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il piano particolareggiato

Paulilatino - centro storico - Foto wikimapia

A Paulilatino più facile ristrutturare casa nel centro storico
Dopo quasi tre anni di lavoro il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il piano particolareggiato

Foto da Wikimapia

Dopo un lavoro durato quasi tre anni è stato approvato dal consiglio comunale di Paulilatino, con un voto unanime,  il nuovo piano particolareggiato  per il centro storico. Vengono autorizzati alcuni aumenti della volumetria, utilizzo di nuovi materiali e tecniche edilizie, purché rispettino le caratteristiche tradizionali dell’edilizia storica del paese.

L’amministrazione comunale, al termine di un lavoro di  confronto con i cittadini, con i tecnici e con gli uffici preposti della Regione e del Ministero, è riuscita a elaborare un piano che, pur rispettando la storicità dell’area di prima formazione del paese, va incontro anche alle esigenze mutate nel tempo di chi vuole ristrutturare la propria casa  rendendola vivibile.

Nei prossimi giorni, in consiglio comunale approderà anche la delibera per la regolamentazione dei beni identitari e delle aree circostanti.

“Con questo piano”, commenta il sindaco di Paulilatino Domenico Gallus, “rimarchiamo ancora una volta la volontà del Comune di Paulilatino di rispettare le regole e le leggi in materia edilizia e di tutela dei beni storici, facendo dei passi in avanti, confermati dalla bontà del piano”.

“Ringrazio il gruppo di minoranza che ha dimostrato collaborazione totale, anche perché la comunità aveva bisogno di queste regole: tanti cittadini avevano espresso richieste a cui bisognava dare risposte e il gruppo di minoranza con il proprio atteggiamento di collaborazione, pur non trascurando i punti cardine del piano particolareggiato, su cui andavano fatti approfondimenti e che sono stati ampiamente analizzati, ha permesso un lavoro abbastanza veloce,  dimostrando che quando si devono adottare delibere importanti si pensa tutti al bene della comunità”.

“Ringrazio il gruppo di maggioranza che ha partecipato con lo stesso impegno e con lo stesso interesse a questi ultimi tre giorni intensi di lavori”, ha aggiunto il sindaco Gallus.  “Ringrazio il nostro ufficio tecnico che ha fatto si, con i propri suggerimenti e le proprie indicazioni sempre puntuali e giuste, che si dessero le risposte a tutte quelle questioni che riteniamo fondamentali per almeno i prossimi 10 / 15 anni. Ringrazio ancora l’ingegner Saba che ancora una volta ha dato una giusta impronta in quelli che sono gli argomenti cardine dell’edilizia comunale fornendo la sua opera e spiegando in modo puntuale e giusto quelli che erano i punti più controversi. Ringrazio infine, ma non per ordine di importanza, il relatore del gruppo di maggioranza, il vicesindaco e assessore  Serafino Oppo che ha fatto la spola in compagnia del nostro ufficio tecnico e dell’ingegner Saba per almeno, senza esagerare, una ventina di volte tra Paulilatino e l’assessorato regionale all’urbanistica per cercare di dirimere in modo preventivo quelli che avrebbero potuto essere i punti che avrebbero potuto allontanare l’approvazione del piano ma soprattutto farci perdere settimane e mesi importanti. Ha fatto da tramite tra l’Amministrazione comunale, la struttura tecnica comunale e la struttura tecnica regionale e la cittadinanza paulese”.

Domenico Gallus

“Stiamo lavorando a questo progetto, che era presente anche nel programma del gruppo di minoranza, da appena ci siamo insediati, da quasi tre anni, sapendo che non è un argomento che anima le folle o che dia un ritorno dal punto di vista di immagine politico”, ha affermato ancora il sindaco Gallus. “Però bisognava dare delle regole e delle risposte certe alla popolazione,  perché non siamo nel far west, ma non dobbiamo neanche essere troppo censori perché come qualcuno ha fatto giustamente notare durante la discussione del piano in consiglio comunale, il nostro centro storico avrebbe continuato a svuotarsi avendo come risultato il centro storico vuoto e i rioni periferici super popolati e con una grande presenza di servizi al cittadino”.

“Tra circa una settimana, massimo dieci giorni”, ha concluso il sindaco Gallus, “metteremo fine a un altro problema annoso dovuto al fatto che il Comune di Paulilatino è anche ricco di bellezze architettoniche ma soprattutto di beni identitari che sono stati motivo per anni di discussioni e posizioni anche animate e talvolta motivo di contrapposizione tra istituzione comunale e cittadini. Sono stati censiti tutti i beni identitari del territorio comunale e sono state stabilite regole certe che pur garantendo la massima tutela al bene permettano anche di poter realizzare quello che è desiderio di ogni famiglia: ovvero la casa”.

Mercoledì, 16 maggio 2018

commenta