Monumenti aperti ritorna a Cuglieri: ecco programma ed eventi - LinkOristano
Prima categoria

Monumenti aperti ritorna a Cuglieri: ecco programma ed eventi

Coinvolte anche le borgate marine. L'appuntamento è per sabato e domenica. Tutte le informazioni utili

Cuglieri - Monumenti Aperti

Monumenti aperti ritorna a Cuglieri: ecco programma ed eventi
Coinvolte anche le borgate marine. L’appuntamento è per sabato e domenica. Tutte le informazioni utili

Cuglieri

Monumenti Aperti torna a Cuglieri sabato e domenica prossimo, 19 e 20 maggio. Aperti 18 monumenti, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’entusiasmo dei volontari.

I monumenti. Fra i luoghi visitabili diversi sono gli edifici religiosi: la Basilica della Madonna della Neve e il Cimitero Monumentale (che rappresenta una novità), la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Giovanni Battista, la cui prima notizia certa risale agli inizi del XIV secolo, la Chiesa della Madonna del Carmelo, la Chiesa della Madonna delle Grazie (con il Convento dei frati Serviti), edificata a partire dal 1540, la Chiesa di S. Antioco, la Chiesa dei Cappuccini.

Questi gli altri siti: il già citato Museo dell’olio Zampa, il Convento dei Cappuccini – Museo Civico Archeologico, costruito per iniziativa dei feudatari locali e del vescovo della diocesi di Bosa (al piano superiore vi sono diversi ambienti, restaurati e adibiti a spazi museali); il Seminario Regionale del Sacro Cuore, la cui struttura si ispira alle architetture romaniche medievali, e il Parco del Seminario; l’Oleastro Millenario, esempio di archeologia botanica, e la fortezza giudicale di Casteddu Etzu (a 6 km dall’abitato in direzione Santu Lussurgiu).

E ancora: nella borgata di Santa Caterina di Pittinuri (attestata nella documentazione medievale a partire dalla metà del XIV secolo) la Chiesa di Santa Caterina; l’Arco di S’Archittu, monumento calcareo naturale, alto 15 metri, tutelato dalla Regione Sardegna; nella campagna santacaterinese, alle pendici del Montiferru, l’area archeologica di Cornus – Columbaris con i resti di due basiliche e un battistero di epoca paleocristiana; infine, nella valle di Riu S’Abba Lughida, la suggestiva Cascata de S’Istrampu ‘e Massabari.

Eventi speciali. Sono diverse le iniziative speciali organizzate a Cuglieri nella due giorni di Monumenti Aperti, curate dalle associazioni e scuole locali: in particolare, interessanti mostre fotografiche e spettacoli teatrali.

Tutto il programma delle iniziative speciali, con i relativi orari, di Cuglieri Monumenti Aperti è disponibile sulla cartina guida della manifestazione in distribuzione nei diversi siti.

Il comune di Cuglieri aderisce al progetto Gusta la città con diverse attività ricettive e di ristorazione (anche a Santa Caterina di Pittinuri, S’Archittu e Torre del Pozzo), che aprono nelle giornate di Monumenti Aperti per rendere più piacevole e godibile la partecipazione alla manifestazione (gli esercizi aderenti sono riportati nel pieghevole guida).

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle 16 alle 20.30 e la domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 20.30 (il programma, completo, gli orari, le indicazioni sui monumenti e sulle iniziative speciali sono riportati sulla cartina guida della manifestazione. così come sul sito ufficiale di MA www.monumentiaperti.com).

Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso. Per informazioni: 328 7284176 – prolococugliericontatto@gmail.com.

Pala il sindaco. Il sindaco di Cuglieri Giovanni Panichi sottolinea come “chi visita Cuglieri non potrà non rimanere incantato dalle bellezze naturali che danno l’immagine di un paese baciato dalla natura: montagne, fitti boschi, fiumi e sorgenti, spiagge, imponenti scogliere, e i segni della storia che vanno dalle Domus de Janas di Serrugiu alla città sardo-punico-romana di Cornus, al castello medioevale di Casteddu Etzu e alle splendide Chiese”.

“Ringrazio quanti hanno contribuito con passione e competenza alla realizzazione di Monumenti Aperti”, ha detto il sindaco Panichi, “i bambini e i ragazzi delle scuole di Cuglieri coordinati dai docenti, tutte le associazioni presenti e i volontari”.

Cultura – Patrimonio comune. Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, nel cui calendario Monumenti Aperti è inserita, la decisione di scegliere come tema Cultura – Patrimonio Comune è motivata dal considerare il nostro patrimonio artistico come memoria e come valorizzazione della diversità. Per questo si è deciso di segnalare per ogni comune un sito che sia testimonianza del nostro passato, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro. In linea con questo tema, si è scelto di individuare simbolicamente per Cuglieri il Museo dell’Olio Zampa. Con la dominazione spagnola l’olivicoltura sarda divenne una vera e propria filiera, e tra le aree che a partire dal Seicento conobbero il maggior sviluppo olivicolo c’è sicuramente Cuglieri, che oggi può vantare una produzione d’olio di eccezionale qualità. Un grande racconto della storia olivicola del paese si trova nel Museo Zampa, organizzato su due piani che espongono una raccolta di macchinari e oggetti vari che ricostruiscono aspetti della tradizione contadina di un tempo.

Info. I contenuti della manifestazione, corredati da informazioni sempre aggiornate, foto e materiali video, sono ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com. Il racconto in diretta della XXII edizione di Monumenti Aperti si svolgerà anche su Facebook (@monumentiapertiofficial), Instagram e Twitter (@monumentiaperti), canali social nazionali della manifestazione. Il tag ufficiale della ventiduesima edizione è: #monumentiaperti18. I contenuti video saranno disponibili sul canale YouTube Monumenti Aperti.

Mercoledì, 16 maggio 2018

commenta