Visita guidata a Ghilarza per scoprire i luoghi cari a Gramsci - LinkOristano
Prima categoria

Visita guidata a Ghilarza per scoprire i luoghi cari a Gramsci

Iniziativa della Casa museo che propone anche un appuntamento riservato alle persone con problemi d'udito

Gramsci

Visita guidata a Ghilarza per scoprire i luoghi cari a Gramsci
Iniziativa della Casa museo che propone anche un appuntamento riservato alle persone con problemi d’udito

La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza onlus aderisce all’Edizione 2018 della Giornata Internazionale dei Musei e de La Notte Europea dei Musei in programma venerdì e sabato prossimi, 18 e 19 maggio

A partire dalle 10 di venerdì  aprirà le sue porte a un nuovo tipo di pubblico, rappresentato dalle persone con problemi d’udito, per il quale sono in programma visite guidate specifiche con la collaborazione della Dott.ssa Simonetta Ortu, interprete della Lingua dei Segni, e dell’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi onlus Sezione Provinciale di Oristano.

La Casa Museo di Antonio Gramsci propone quindi per sabato sera il percorso guidato I paesaggi culturali gramsciani. Attraverso un itinerario urbano si visiteranno i principali luoghi gramsciani di Ghilarza, ricordati e citati nelle lettere di Gramsci la cui lettura accompagnerà i partecipanti per tutta la durata del percorso. Al suo interno sono previste diverse tappe: la Vallata di Chenale, la Torre Aragonese, Piazza San Palmerio e il cimitero di Ghilarza che accoglie le tombe di alcuni membri della famiglia permettendo così di ricostruire la storia e le vicende dei Gramsci.

L’itinerario si concluderà con la visita guidata alla Casa Museo, che per l’occasione rimarrà aperta oltre il consueto orario di chiusura.

Si possono richiedere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e di svolgimento telefonando allo 0785/53075 o scrivendo una mail a didattica@casamuseogramsci.it

La prenotazione, obbligatoria, scade domani.

La Notte Europea dei Musei, fissata per il 19 maggio, è una manifestazione nata in Francia nel 2005 da una proposta del Ministero della Cultura e della Comunicazione e che prevede l’apertura serale dei musei, con l’intenzione di farli vivere in maniera insolita ai visitatori.

Martedì, 15 maggio 2018

commenta