Viaggio nelle scuole oristanesi per promuovere il formaggio sardo - LinkOristano
Prima categoria

Viaggio nelle scuole oristanesi per promuovere il formaggio sardo

Iniziativa di Campagna amica e Coldiretti. Tappe negli istituti di Oristano, Baratili, Ardauli e all'Unitre di Oristano

Formaggio Fresa

Viaggio nelle scuole oristanesi per promuovere il formaggio sardo
Iniziativa di Campagna amica e Coldiretti. Tappe negli istituti di Oristano, Baratili, Ardauli e all’Unitre di Oristano

Formaggio Fresa

Al via la seconda edizione del programma di educazione alimentare “ FORMaggio 2018 “. Domani, mercoledì 16 maggio, a partire dalle 10, nella scuola dell’infanzia del comune di Baratili San Pietro si terrà la prima tappa di una serie di iniziative che coinvolgeranno varie scuole e istituzioni culturali della provincia.

Maestri casari, mini caseifici, tecnici e nutrizionisti, verranno coinvolti da Campagna Amica/Coldiretti Oristano in una serie di laboratori didattici sulla caseificazione. A scuola di “FORMaggio”, ma anche di educazione alimentare e al gusto, per scoprire  biodiversità uniche e la bontà di prodotti legati a valenze economiche e culturali del  consumo locale.

Nelle giornate di lavoro, introdotte e concluse dai tecnici di  Coldiretti Oristano, alunni e insegnanti assisteranno alla magia della caseificazione (dal latte al formaggio, dal latte alla ricotta). A Baratili San Pietro sarà spiegata passo dopo passo dal casaro Enrico Iriu. Oltre ad apprendere i segreti della lavorazione artigianale, ragazzi e  docenti potranno degustare il prodotto e altre varietà di formaggi ovini e vaccini, con l’ ausilio di esperti e nutrizionisti che ne illustreranno le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Giovedì 17 maggio  la rassegna  si trasferirà nella scuola secondaria di Ardauli con il produttore Agostino Loi ed il tecnico Pierpaolo Matta. Il 25 maggio, dalle ore 17, Giovanni Busia della fattoria Su Grabiolu di Siamanna (azienda che produce formaggi a caglio vegetale), curerà la caseificazione presso l’Università delle tre età  di Oristano, coadiuvato dalla nutrizionista Giulia Mugheddu.

Lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 10, laboratorio presso la scuola primaria di via Amsicora a Oristano a cura del presidente di Agri mercato  Campagna Amica Oristano Emanuele Dedoni nonché titolare del  mini caseificio Dedoni Formaggi, supportato dal  giornalista enogastronomo Giampiero Pinna.

Per Giovanni Murru Presidente provinciale di Coldiretti Oristano l’Isola rappresenta una delle Regioni d’ Italia più importanti nella produzione dei formaggi. Tutte le province e i territori possiedono delle peculiarità produttive uniche. Produzioni che possiedono tutte delle qualità non riproducibili, date dal latte in relazione al territorio e al pascolo e poi alla tecnica di lavorazione e conservazione dei formaggi, alla stagionatura, alla storicità produttiva. Formaggi identitari  che  identificano territori e tradizioni legate ai  sapori e tecniche di lavorazione, talvolta  sconosciute dalla massa dei consumatori, specie dai più i giovani. FORMaggio 2018 – conclude  il Dirigente Coldiretti – si articola su azioni tese alla educazione alimentare e alla riscoperta dei sapori antichi e nuovi e al loro consumo,  dove le scuole rappresentano un interlocutore attivo e privilegiato. Con la  promozione del consumo e della cultura del formaggio come strumento per una sana  alimentazione, tra note storiche e tecniche.

Martedì, 15 maggio 2018

 

commenta