Nuove telecamere per la video sorveglianza ad Arcidano - LinkOristano
Prima categoria

Nuove telecamere per la video sorveglianza ad Arcidano

Il sindaco Cera firma col prefetto di Oristano il "Patto per la sicurezza urbana"

Telecamere

Nuove telecamere per la video sorveglianza ad Arcidano
Il sindaco Cera firma col prefetto di Oristano il “Patto per la sicurezza urbana”

Telecamere

Il Comune di San Nicolò d’Arcidano ha stipulato con la Prefettura di Oristano il “Patto per la Sicurezza Urbana”. L’obiettivo è anche quello di installare nuove telecamere nel centro abitato. Già individuate anche le zone da coprire e in particolare le vie Eleonora d’Arborea, Bau Iua, Giordano Bruno, Peschiera, Rinascita, Degli Olmi, Giovanni XXIII, Segni.

“In pratica, spiega il sindaco Emanuele Cera, “si tratta di un accordo di collaborazione e solidarietà tra Stato ed Enti Locali che prevede l’azione congiunta di più livelli di governo e la promozione di interventi, anche in via sussidiaria e nell’ambito delle responsabilità di ciascuno, per rendere effettivo il diritto alla sicurezza. Il disagio sociale è spesso strettamente legato a fenomeni di maggiore pericolosità e allarme che ledono il diritto alla sicurezza, soprattutto delle fasce più deboli della popolazione, come anziani, donne e minori. L’obiettivo dei Patti è quello di eliminare progressivamente le aree di degrado e di illegalità, nel rispetto delle competenze delle autorità di pubblica sicurezza, ottimizzando l’integrazione con le politiche di sicurezza delle autonomie territoriali e impegnando maggiormente le polizie locali”.

Emanuele Cera

“I Patti spesso consistono in piani che prevedono lo stanziamento di fondi o l’impiego di maggiori risorse umane, oppure azioni mirate per affrontare, ad esempio, la questione dei rom o i reati di contraffazione, di spaccio di sostanze stupefacenti, furti, abusivismo commerciale”, prosegue Cera. “Nel nostro caso, aderendo al patto, intendiamo situare nuove telecamere nelle vie Eleonora d’Arborea, Bau Iua, Giordano Bruno, Peschiera, Rinascita, Degli Olmi, Giovanni XXIII, Segni”, conferma il sindaco Cera.

“Grazie a questa iniziativa”, conclude il sindaco di Arcidano, “saremo in grado di implementare l’impianto di videosorveglianza già esistente, così da garantire una maggior sicurezza alla popolazione e scoraggiare sul nascere eventuali atti illegali quali il furto, lo spaccio di sostanze stupefacenti, gli atti vandalici contro terzi o contro il patrimonio comunale, per citarne alcuni”.

Martedì, 15 maggio 2018

commenta