Pulmino in regalo all'Auser di Masullas che compie sei anni - LinkOristano
Prima categoria

Pulmino in regalo all’Auser di Masullas che compie sei anni

Domani cerimonia solenne in Comune, messa e grande festa

Masullas - Foto di gruppo Auser

Pulmino in regalo all’Auser di Masullas che compie sei anni
Domani cerimonia solenne in Comune, messa e grande festa

Foto di gruppo dell’Auser di Masullas

L’Auser di Masullas festeggia domani i 6 anni di attività con un regalo speciale da parte dell’Unione dei Comuni del Parte Montis: un pulmino da 9 posti, attrezzato per trasporto disabili, un mezzo necessario per proseguire le attività di volontariato.

La cerimonia comincia alle 10.30, presso il Municipio, con l’accoglienza della dirigenza regionale e locale dell’AUSER. Saranno presenti il segretario Regionale dell’Auser, il presidente Regionale, la presidente di Uras e le autorità locali. Alle 10 segue la messa nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie e alle 12 la benedizione del mezzo in piazza.

A seguire il pranzo sociale per gli iscritti per festeggiare insieme il sesto anniversario della solidarietà.

“Tutto nasce”, spiega il presidente Teresio Maccioni, “da un gruppo di amici, ormai in pensione, che alcuni anni fa ha deciso di costituire un’associazione per stare accanto alle persone del paese che nessuno poteva accompagnare per le visite mediche. In tanti spesso erano obbligati a pagare un servizio di taxi privato per raggiungere le strutture ospedaliere perché con i mezzi pubblici non coincidevano gli orari. Così, a turno e in base alle esigenze, il gruppo dell’AUSER non solo si preoccupava del trasporto, ma soprattutto offriva una spalla amica, qualcuno con cui chiacchierare, donando conforto e compagnia durante le infinite attese nei corridoi ospedalieri. Un vero e proprio popolo di angeli custodi, insomma, che ha cominciato garantendo il servizio ai proprio compaesani per poi estenderlo, negli anni, a tutti coloro che ne avevano necessità nell’intero territorio”.

“Quella piccola associazione nata da un gruppo di amici”; prosegue Maccioni, “oggi è diventata una vera e propria “famiglia della solidarietà” con 120 soci che, non solo si occupano di aiutare malati e anziani, ma organizzano anche corsi, pranzi sociali e gite fuori porta per coinvolgere tutta la popolazione e si occupano di svolgere il servizio di nonno vigile presso le scuole”.

“Col tempo”, prosegue il presidente, “abbiamo acquistato un’auto per effettuare gli spostamenti ma un cuore grande e volenteroso non basta e una sola auto non era sufficiente. Le esigenze aumentavano, le richieste di anziani e malati crescevano e spesso ci siamo ritrovati a fare i conti con più visite lo stesso giorno e in luoghi diversi. Spostare un appuntamento per una visita medica, ovviamente, significava far passare tanti altri mesi di attesa. Così i soci dell’AUSER mettevano a disposizione la propria auto”.

“Grazie a un dialogo sempre aperto e attento alle esigenze della popolazione, dall’Unione dei Comuni Parte Montis è arrivata una bellissima notizia”, conclude Teresio Maccioni. “L’Unione, che aveva ricevuto dalla Regione Sardegna il pulmino attrezzato per trasporto disabili, ha deciso di concederlo all’AUSER per l’attività svolta che si sta diffondendo in tutto il territorio con richieste di intervento che arrivano da tutti i paesi”.

La locandina delle celebrazioni per i 6 anni di attività dell’associazione

Sabato, 5 maggio 2018

commenta