Gli eventi di oggi nell'oristanese - LinkOristano
Prima categoria

Gli eventi di oggi nell’oristanese

Festa della liberazione e sagre: scopri tutti gli appuntamenti in programma

Fiera San Marco

Gli eventi di oggi nell’oristanese
Festa della liberazione e sagre: scopri tutti gli appuntamenti in programma

A Ollastra Fiera San Marco. Anche quest’anno a Ollastra grande protagonista è l’attesa Fiera di San Marco, rassegna ultracentenaria legata alla tradizione agropastorale sarda e promossa dall’Amministrazione comunale, coadiuvata dalla Pro loco e dalle associazioni locali.

Ricchissimo, come di consueto, il calendario degli eventi in programma oggi, che spaziano dalla mostra mercato del bestiame e degli animali da cortile alla rassegna agroalimentare. Non mancano i momenti culturali e di scoperta del territorio, con la visita alle quattro chiese del paese e quelli legati all’intrattenimento.
Si comincia alle 8 con la messa, che viene riproposta anche alle 10. Alle 9 via alla rassegna zootecnica, con possibilità di visitare le mostre allestite per l’occasione, le 4 chiese del territorio e l’esposizione di trattori d’epoca. In piazza Severa appuntamento con la Mostra Mercato “Agriculture – Saperi, Sapori e Tradizione”. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 è operativo il servizio navetta, con partenza da via Angioy, per la visita guidata al Nuraghe S’Orcu a cura della Pro Loco, degli archeologi e delle guide turistiche del progetto “Paesaggi della Bassa Valle del Triso e Grighine”.

La serata prosegue alle 18.30, in piazza Repubblica , con la serata musicale con “DJ Fanny”.
A seguire “A Ballare” con Roberto Fadda ed Emanuele Bazzoni.

Bosa Beer Fest. Prosegue oggi a Bosa il Bosa Beer Fest , festival dedicato alla birra artigianale in Sardegna.
Giunto alla sua quarta edizione, quest’anno l’evento ospita ben 20 birrifici artigianali provenienti da tutta la Sardegna, dalla penisola e dalla Catalogna che, insieme a ristoratori locali e specialisti dello street food, danno vita ad un enorme gastropub sulle rive del Fiume Temo.

Tanta buona birra, tante delizie del territorio, ma anche eventi sportivi e tours culturali presso i siti museali ospitati nel centro storico del bel borgo medievale.

L’apertura di stand e fusti di birra sul lungo Temo è fissata per le 12. Dalle 15 alle 20 il Bosa Beer Live, con protagonista la musica. Alle 16.30 l’Old Circus e alle 17.30 la presentazione del libro “Leggende Rossoblù” di Vittorio Sanna al Museo della Conce. Alle 19.30 si torna sul Lungo Temo per lo spettacolo delle Gocce di fuoco. Gran finale, dalle 22.30, con il Bosa Beer Disco e Simone Governali Sonik in consolle.

Oristano e il suo partigiano. Celebrazioni ufficiali questo pomeriggio a Oristano per l’anniversario della Festa della Liberazione. Nella Sala Consiliare del Comune si svolge l’iniziativa dal titolo “Democrazia. Futuro 1945 -2018: 73° anniversario Festa della Liberazione. In programma, dalle 18, la presentazione del volume “La Sardegna e la Guerra di Liberazione”, a cura di Daniele Sanna. Introduce Marcello Marras, Direttore del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano. Intervengono Claudio Vercelli, storico dell’Università Cattolica di Milano; Daniele Sanna, curatore del volume; Walter Falgio dell’ISSASCO. Partecipa il comandante partigiano Nino Garau.

Coordina la presentazione del libro Giuseppe Manias, della Biblioteca Gramsciana.

L’iniziativa è promossa da Comune di Oristano, ANPI Comitato Provinciale Oristano,  Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, Biblioteca Gramsciana Onlus, Nur e ISSASCO.

A Sini “su pani saba”. Grande festa a Sini, dove oggi si svolge la Sagra de “su pani saba”, giunta quest’anno alle 25 esima edizione.
La giornata, organizzata dalla Pro loco del paese, ha inizio alle 10 con le esposizioni dei prodotti locali e le dimostrazioni di artigianato artistico, riciclo, produzioni naturali delle associazioni del territorio. Segue dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 20 la degustazione de “su pani saba” e dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 la dimostrazione della lavorazione del dolce.

Alle 11 l’appuntamento è con il raduno delle auto d’epoca e la rievocazione de “Sa Coja Antiga Sinesa”.
Sempre dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30 ha luogo la degustazione di vini delle migliori cantine del territorio a cura e presso il B&B Casa Susanna.

Il pranzo è previsto in alcuni punti di ristoro dislocati per le vie del paese e nelle ex scuole elementari.
Nel pomeriggio alle 15 protagonista la musica con il concerto del coro polifonico “Tasis” di Isili e alle 16.30 la sfilata dei gruppi folk e delle auto d’epoca. A seguire le esibizioni dei gruppi ospiti in Piazza Eleonora d’Arborea.

Nella sede delle Poste Italiane di Sini, dalle 11 alle 17, è possibile richiedere l’annullo filatelico speciale, dedicato al 25° anniversario della Sagra.

Tresnuraghes, festa di San Marco. Entrano nel vivo a Tresnuraghes oggi i festeggiamenti per San Marco, che si svolgono nella chiesa campestre immersa nel verde della macchia mediterranea. Si comincia alle 9.30 con Sa missa ‘e frades, durante la quale vengono benedetti il pane, la carne e i campi. Alle 11.30 segue la messa e alle 17.30 i festeggiamenti si concludono, quando il santo viene riportato nuovamente in processione nella parrocchia di Tresnuraghes.

Mercoledì, 25 aprile 2018

commenta