Via libera della Regione all'impianto della Ivi per il metano liquido - LinkOristano
Prima categoria

Via libera della Regione all’impianto della Ivi per il metano liquido

Sorgerà nell'area industriale a ridosso del porto. Già al lavoro le società Higas ed Edison

Ivi petrolifera porto condotte

Via libera della Regione all’impianto della Ivi per il metano liquido
Sorgerà nell’area industriale a ridosso del porto industriale. Già al lavoro le società Higas ed Edison

Il terminale della Ivi al porto industriale

Via libera dalla Regione al nuovo deposito  di  metano liquido che la società Ivi petrolifera intende realizzare nel porto industriale.  Su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, l’esecutivo ha deliberato di non sottoporre all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale, condizionato a prescrizioni, l’intervento per la realizzazione del terminale per la fornitura del gas naturale liquido, il gnl, a utenze industriali, civili e a navi presentato appunto dalla IVI petrolifera.

Il nuovo impianto dovrebbe sorgere nell’area industriale, a fianco, all’attuale insediamento della Ivi e non nell’area di colmata come l’azienda aveva chiesto inizialmente. Questa prima soluzione era stata bocciata sia dal Consorzio industriale  che dal Comune di Santa Giusta. Successivamente si era giunti poi a un’intesa sulla localizzazione nell’agglomerato.

L’impianto della Ivi petrolifera si aggiunge a quello della società Higas, che ha già aperto il cantiere, e a quello della società Edisono, che lo  sta per aprire.

Martedì, 24 aprile 2018

commenta