Marrubiu protesta con la Regione: tagliati i fondi per il bosco - LinkOristano
Prima categoria

Marrubiu protesta con la Regione: tagliati i fondi per il bosco

Santucciu: "Niente pulizia, manutenzione e valorizzazione della nostra montagna"

Andrea Santucciu

Dal sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu riceviamo e pubblichiamo

Marrubiu e tutti i comuni di “Azione bosco” sono stati esclusi dai contributi regionali per gli interventi sul patrimonio boschivo. Il sindaco Andrea Santucciu in una lettera che pubblichiamo di seguito contesta l’esistenza di “comuni di serie A e comuni di serie B”.

Marrubiu e i comuni di azione bosco NON vedranno 1 euro dei 4.806.000 stanziato dalla RAS-ASSESSORATO DELLA DIFESA AMBIENTE. Servirebbero altri 3 milioni di euro per i comuni boschivi esclusi dalla misura.

Ciò significa NESSUN INTERVENTO di recupero, pulizia, manutenzione e valorizzazione della nostra Montagna.

Ciò significa NESSUN OCCUPATO in cantieri verdi.

Ciò NONOSTANTE il nostro territorio presenti quei requisiti richiesti su CARTA per ottenere il finanziamento, ossia la presenza di Cave dismesse è una forte, anzi fortissima DIMINUZIONE degli OCCUPATI nel settore della forestazione (Marrubiu 30 occupati).

Ciò NONOSTANTE tutti noi SINDACI dei Comuni dell azione bosco ci fossimo riuniti proprio per discutere ed elaborare una strategia comune per il progetto (come in foto).

Andrea Santucciu

Facciamo Unione con i comuni vicini, impegniamo uffici per lavorare su bandi e rispettare scadenze, ci impegnano con i nostri cittadini per sviluppare tutte le potenzialità del nostro monte, ma la Regione ci IGNORA?

Davvero la Regione ha deciso di non destinare alcuna risorsa alla salvaguardia del MONTE ARCI?Ovvero gli esponenti della Regione, tutti stimati professori CONOSCONO la geografia della Sardegna, quella zona, quel Monte, le sue criticità e le sue potenzialità, e cosa rappresenta per le Comunità che in quei luoghi sono sorte?

Forse l’insegnamento dei nostri AVI carbonai, taglialegna, allevatori avrebbe loro giovato nel prendere una così TRISTE decisione.

Confidiamo in un INCONTRO, aperto ai sindaci dei comuni interessati, in un RIPENSAMENTO, siamo fiduciosi e siamo anche CORAGGIOSI, quindi pronti a MOBILITARCI per farvi sentire la nostra voce.

Per mero scrupolo voglio anticipare l’eventuale non risposta di esponenti della Giunta Regionale “i fondi Lavoras dal vostro Comune già percepiti si sarebbero potuti destinare ai cantieri verdi”, sottolineando che allora è EFFIMERO affidare ai Comuni libertà di scelta in merito ai cantieri occupazionale da sviluppare.

Marrubiu nell’esercizio di una sua facoltà ha scelto di destinare quei fondi all’edilizia, più precisamente alla realizzazione e messa in sicurezza dei MARCIAPIEDI, urgenza avvertita dai nostri cittadini.

Amministratori della Ras fidatevi dei Sindaci, ascoltateli (anche se amministrano piccoli Comuni) DISTOGLIETE IL VOSTRO SGUARDO dalla GRANDE CITTÀ e venite a camminare nei SENTIERI del MONTE Arci – ben curati grazie a vostro ripensamento – alla scoperta delle Trebine, delle stazioni dell’Ossidiana e in generale della bellezza che il Vulcano Spento può offrire.

INVESTITECI di risorse e di decisioni.

Andrea Santucciu – Sindaco di Marrubiu

Martedì, 24 aprile 2018

commenta