A Bosa Abbanoa sostituirà un quarto dei contatori d'acqua - LinkOristano
Prima categoria

A Bosa Abbanoa sostituirà un quarto dei contatori d’acqua

Verranno montati i nuovi modelli. Ecco come funzionerà l'operazione

foto nuovo contatore Abbanoa Terralba

A Bosa Abbanoa sostituirà un quarto dei contatori d’acqua
Verranno montati i nuovi modelli. Ecco come funzionerà l’operazione

I nuovi contatori di Abbanoa

Le squadre di Abbanoa hanno programmato una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori nella città di Bosa: l’iniziativa coinvolge 1300 utenze, un quarto del totale, e riguarda gli apparecchi che ormai hanno più di dieci anni di attività.

E’ la vita media di un contatore, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.

Consumi certi. Anche a Bosa il parco contatori in dotazione ai clienti è costantemente monitorato all’insegna della certezza dei consumi. Abbanoa ha ormai avviato una fatturazione regolare ogni quattro mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori (tranne per i casi dove il contatore è all’interno dell’abitazione e non è stato possibile contattare il cliente). Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture.

Gli operatori di Abbanoa sono muniti di tablet georeferenziati che consentono di caricare i dati direttamente nel sistema informatico ed eseguire la fotografia dei numeri indicati dai misuratori a garanzia dell’esattezza della lettura. La certificazione dei dati caricati, inoltre, è garantita tramite l’innovativa tecnologia informativa “blockchain”.

Martedì, 24 aprile 2018

commenta