Santa Giusta fa lo sconto alle aziende che scelgono l'area industriale - LinkOristano
Prima categoria

Santa Giusta fa lo sconto alle aziende che scelgono l’area industriale

Operazione varata dal consiglio comunale con un voto unanime. Si guarda ora alla zona economica speciale

Santa Giusta fa lo sconto alle aziende che scelgono l’area industriale
Operazione varata dal consiglio comunale con un voto unanime. Si guarda ora alla zona economica speciale

Oneri ridotti per incentivare l’insediamento delle aziende nell’area industriale dal comune di Santa Giusta.
Il consiglio comunale ha aggiornato le tabelle di calcolo per gli oneri concessori comunali, da applicare come costo di costruzione ed oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.

All’unanimità il consiglio ha approvato la proposta del sindaco Antonello Figus per una revisione delle tabelle di calcolo, riducendo, nelle aree industriali del territorio di Santa Giusta, i valori massimi ed applicandole con valori decrescenti col crescere delle dimensioni dei fabbricati previsti in progetto.
La motivazione per l’applicazione di questa importante riduzione dei costi per le imprese è stata motivata come incentivo per l’attrazione di nuove imprese che vorranno insediarsi nel territorio industriale che fa capo al comune di Santa Giusta, interessato probabilmente dalle nuove aree di Zona Economica Speciale che il governo dovrà istituire in Sardegna.
“Le ZES”, spiega il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “offriranno vantaggi fiscali ed amministrativi, applicando a livello fiscale forti detrazioni sul credito d’imposta che potrà arrivare fino al 50 milioni di euro, saranno invece i SUAPE competenti per territorio a praticare, con speciali accordi governativi, tempi più celeri per il rilascio delle autorizzazioni amministrative. Inoltre l’istituzione delle ZES non sarà incompatibile con eventuali istituzioni nelle stesse aree di altri regimi di fiscalità agevolata come le diverse forme di Zona Franca”.

Antonello Figus



commenta