Con la botte tutti al traguardo: successo per "Su pannu de is tzaracus" - LinkOristano
Prima categoria

Con la botte tutti al traguardo: successo per “Su pannu de is tzaracus”

Ad aggiudicarsi la gara sono stati i "Zirbones barrosos". Grande pubblico nel centro di Oristano

Con la botte tutti al traguardo: successo per “Su pannu de is tzaracus”
Ad aggiudicarsi la gara sono stati i “Zirbones barrosos”. Grande pubblico nel centro di Oristano

Foto di Manuela Porcu

Va in archivio con un grande successo la manifestazione “Su pannu de is tzaracus de tzilleri”,  svoltasi sabato nel centro di  Oristano e che ha ripreso la tradizione del cosiddetto palio della botte. Quattro le squadre in gara, composte da 12 spingitori ciascuna: Sos magrones Balentes (i mufloni coraggiosi) con la casacca nera e dorata, Is Zirbones barrosos (i cinghiali prepotenti) vestiti di rosso con logo bianco, Su giorfinu giampendi (il delfino saltante) con la casacca azzurra ed il logo bianco, e S’arrumbueddu (il rotolatore) divisa gialla e logo nero. Le quattro squadre erano tutte di Oristano.

La gara ha proposto la sfida tra due squadre per volta che si sono affrontate facendo rotolare una botte in castagno parzialmente riempita con della ghiaia (per un peso complessivo di 100 kg.). La botte non poteva essere spinta da più di tre spingitori per volta.

I Zirbones Barrosos se la sono dovuta vedere con S’arrumbueddu mentre Sos Magrones Balentes hanno sfidato su Giorfinu giampendi.

La prima gara ha visto prevalere i Zirbones barrosos mentre la seconda sfida ha prevalso Su Giorfinu Giampendi. A questo punto si è corsa la finale per il terzo e quarto posto che è stata aggiudicata da Sos Magrones Balentes contro S’Arrumbueddu. La finale ha visto i Zirbones barrosos prevalere contro Su giorfinu giampendi.

I vincitori hanno alle spalle già un’esperienza maturata partecipando negli ultimi anni al Palio Regionale della Botte.

La corsa delle botti è stata una delle numerose attività che hanno allietato la giornata di sabato degli oristanesi. Dalle 10 del mattino la piazza Eleonora ha compiuto un salto nel passato. E’ stata ricreata un’atmosfera medievale con la presenza di antichi artigiani, esposizioni varie e nel pomeriggio sono state riproposte anche duelli tra armigeri muniti di corazze, elmi spade e lance.
La gara delle botti è stata preceduta dalla sfilata della Corte di Eleonora con tamburini e trombettieri

Ad organizzare la manifestazione Marinella Foddis Agenzia Eventor, Emanuele Orrù, Zirboni del Sinis, Alessandro Martometti con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e turismo del comune di Oristano e della Pro Loco.

Foto di Manuela Porcu

Foto di Manuela Porcu

Foto di Maya Secci

Foto di Manuela Porcu

Lunedì, 23 aprile 2018

commenta