A lezione di Costituzione - LinkOristano
Prima categoria

A lezione di Costituzione

Il Liceo classico De Castro di Oristano ha ospitato il giudice costituzionale Giulio Prosperetti

A lezione di Costituzione
Il Liceo classico De Castro di Oristano ha ospitato il giudice costituzionale

Foto di Rita Sanna

Da tempo impegnato nella valorizzazione della Carta costituzionale, il liceo classico De Castro di Oristano ha ospitato una lezione speciale, quella del giudice della Corte costituzionale Giulio Prosperetti. L’incontro è stato inserito all’interno del programma nazionale “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole” realizzato in occasione del 70° della promulgazione della Carta.
Al giudice Prosperetti, ieri mattina, il compito di spiegare il valore della carta con i principi fondanti dello Stato italiano. Ad ascoltarlo, studenti e docenti e il prefetto di Oristano Giuseppe Guetta, unico invitato, come da protocollo.

A fare gli onori di casa è stato il dirigente del De Castro Pino Tilocca. La mattinata si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale intonato dal coro della scuola e cantato da tutti. Poi i saluti di rito del dirigente Tilocca e la lezione del giudice Prosperetti che ha risposto anche a numerose domande degli studenti.

Al termine ci si è trasferiti nella piazza Aldo Moro, di fronte alla scuola, dove sono stati deposti i fiori sotto il pannello che ricorda lo statista della Dc ucciso dalle Brigate rosse.

Foto di Rita Sanna

Foto di Rita Sanna

Sabato, 21 aprile 2018

commenta