Mercato: l'attesa continua. In estate pronto solo il parcheggio - LinkOristano
Prima categoria

Mercato: l’attesa continua. In estate pronto solo il parcheggio

La prossima settimana sopralluogo della commissione comunale nel cantiere di Oristano

Oristano Mercato via Mazzini via Mariano

Mercato: l’attesa continua. In estate pronto solo il parcheggio
La prossima settimana sopralluogo della commissione comunale nel cantiere di Oristano

Il cantiere del mercato comunale

Il nuovo parcheggio di via Mariano, attiguo al mercato civico di Oristano dovrebbe essere completato entro l’estate. E’ quanto emerso dall’audizione dell’assessore comunale ai lavori pubblici Riccardo Meli e del responsabile dell’ufficio tecnico comunale Giuseppe Pinna, sentiti stamane dalla commissione consiliare ai lavori pubblici, convocata dal presidente Luca Faedda per esaminare proprio la delicata situazione del mercato, in fase di ristrutturazione, ma tra mille incognite, non ultima la possibilità che non più una ristrutturazione sia, ma si proceda con una nuova edificazione, dopo la demolizione di ciò che è rimasto del vecchio caseggiato. Il presidente Faedda e la commissione hanno rappresentato l’esigenza di arrivare in tempi rapidi a un superamento dei problemi sinora emersi per ridare alla città un’infrastruttura così importante. Assessore e dirigente tecnico hanno pienamente condiviso questo obiettivo.

Luca Faedda

Parcheggio. Nelle ultime settimane tanti oristanesi hanno notato l’andamento lento del cantiere, da molti messo a raffronto con quello del nuovo centro commerciale di via Umbria, realizzato da privati, dove si cammina a gran velocità. In via Mariano i lavori dovrebbero procedere ora più agevolmente e appunto entro l’estate l’opera dovrebbe essere conclusa, è stato detto stamane.

Mercato. La commissione comunale ai lavori pubblici la prossima settimana compirà un sopralluogo in via Mazzini soprattutto per avere maggiore contezza delle difficoltà rappresentate nei giorni scorsi. Ci sarebbero dubbi sulla tenuta di alcuni pilastri del vecchio edificio del mercato che si intende ristrutturare. Al punto che si è parlato dell’esigenza di andare addirittura a una demolizione, un nuovo progetto e una nuova edificazione. Il sopralluogo richiesto dalla commissione intende mettere a fuoco soprattutto questo aspetto. “Anche col coinvolgimento della direzione dei lavori”, spiega il presidente della Commissione lavori pubblici Luca Faedda. “Una cosa certa è che dobbiamo avere ben chiari tutti gli elementi di valutazione, ma che dobbiamo anche velocizzare i tempi per arrivare a conclusioni rapide che consentano di restituire alla città il suo mercato”, ha dichiarato il presidente Faedda. “Se necessario del problema non è escluso possa essere investito il consiglio comunale”.

Bisogna fare in fretta e bene per mandare in porto un progetto nato tra mille difficoltà e già revisionato, dopo la falsa partenza degli scorsi anni, quando si scoprì la presenza di falde acquifere nel sottosuolo.

Venerdì, 20 aprile 2018

commenta