Iniziative a Oristano e Ales per la Festa della liberazione - LinkOristano
Prima categoria

Iniziative a Oristano e Ales per la Festa della liberazione

Previste due conferenze con relazioni storiche e testimonianze

Iniziative a Oristano e Ales per la Festa della liberazione
Previste due conferenze con relazioni storiche e testimonianze

La locandina dell’iniziativa in programma ad Ales – Clicca per ingrandire

Due iniziative in provincia di Oristano sono state promosse in occasione della Festa della liberazione.

Martedì prossimo, 24 aprile, ad Ales, con inizio alle 18, a Casa Gramsci in Corso Cattedrale, alla vigilia del 73° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, l’associazione Gramsci in collaborazione con L’Issasco, Il centro Servizi culturali ex Unla Oristano, la Biblioteca Gramsciana e col patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Ales organizza un convegno dal titolo “La Sardegna e la guerra di Liberazione”.
Relatori: Claudio Vercelli (Università Cattolica – Milano) che parlerà sul tema “Un’ostinata Resistenza. Riflessioni sul contributo sardo alla lotta di Liberazione”; e Giuseppe Manias (Biblioteca Gramsciana) che parlerà su “Il caso dei Martiri di Sutri. Emilio Coni soldato sbandato nel Lazio dopo l’8 settembre 1943”.

Mercoledì 25 aprile a Oristano, nella Sala Consiliare è in programma l’iniziativa dal titolo “Democrazia. Futuro 1945 -2018: 73° anniversario Festa della Liberazione. In programma, dalle 18 la presentazione del volume “La Sardegna e la Guerra di Liberazione” (Franco Angeli), a cura di Daniele Sanna. Introduce Marcello Marras (Direttore Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano). Intervengono Claudio Vercelli (Storico – Università Cattolica di Milano); Daniele Sanna (Curatore volume) , Walter Falgio (ISSASCO), Partecipa il comandante partigiano Nino Garau
Coordina la presentazione del libro Giuseppe Manias Biblioteca Gramsciana.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Oristano, l’ANPI Comitato Provinciale Oristano, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, la Biblioteca Gramsciana Onlus, la Nur s.n.c, l’ISSASCO.

La locandina dell’iniziativa promossa a Oristano – Clicca per ingrandire

“La Sardegna e la guerra di Liberazione. Studi di storia militare” è il titolo del primo volume dell’Issasco, Istituto sardo per la storia l’Antifascismo, a cura di Daniele Sanna, edito da FrancoAngeli. E’ uno studio sulla sorte dei militari sardi tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 e sull’apporto da loro dato alla causa della Resistenza. I saggi di Francesco Ledda, Giuseppe Manias, Daniele Sanna, Giuseppe Sassu e di Walter Falgio, ricostruiscono gli scenari relativi alla riorganizzazione delle truppe nell’isola dopo l’armistizio, inviate a combattere al fianco degli Alleati verso la Linea Gustav e la Linea Gotica, e alle implicazioni sociali causate da queste dinamiche a livello locale.
Si indaga sulla vicenda dei martiri di Sutri, vittime della barbarie nazista, sull’importante ruolo ricoperto dal comandante “Geppe”, il cagliaritano Nino Garau, che guidò la brigata “Casalgrandi” nel Modenese, o sul colonnello iglesiente Luigi Cano, che combatté nella Capitale. Il libro descrive gli scenari della complessa evacuazione tedesca dall’isola, riportando alla luce un fatto di sangue mai descritto, e la diffusione delle brigate partigiane dedicate a Gramsci, a dimostrare quanto fosse stretto il legame fra il leader comunista di Ales e il Movimento di Liberazione. Con questo lavoro si segna anche l’avvio della Collana editoriale Issasco “Sardegna Contemporanea”.

Venerdì, 20 aprile 2018

commenta