All'Istituto Mossa si parla di Costituzione col prefetto di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

All’Istituto Mossa si parla di Costituzione col prefetto di Oristano

Assemblea che ha coinvolto studenti e docenti. Sono state proposte riflessioni e documentazioni filmate

All’Istituto Mossa si parla di Costituzione col prefetto di Oristano
Assemblea che ha coinvolto studenti e docenti. Sono state proposte riflessioni e documentazioni filmate

Foto Istituto Mossa

La dirigente scolastica Marillina Meloni ha aperto i lavori i lavori dano il benvenuto al prefetto e sottolineando alcuni dei principi fondamentali della Costituzione in quanto, ha sottolineato la dirigente riprendendo le parole del presidente Mattarella: “Strumento per la costruzione del futuro e guida dei processi di mutamento necessari per rendere più giusta e sostenibile la nuova stagione che si apre secondo quella che è l’autentica missione della politica. Dentro i principi fondamentali c’è un’idea di paese e di società per la quale vale la pena di impegnarsi, per la quale i giovani devono impegnarsi attivamente”.

Il prefetto Guetta, nel suo discorso, ha esortato i giovani attraverso le parole di Papa Francesco a ‘non arrendersi mai’, in quanto essi stessi sono la forza e la risorsa fondamentale per il futuro del nostro paese. I giovani sono stati spronati a cercare di migliorarsi e a non rinunciare mai ai propri sogni.

La docente Raffaela Meli ha posto l’accento sull’entrata in vigore della Costituzione, sull’Assemblea Costituente, sull’elezione di 21 donne alla stessa Assemblea e sugli artt. 3 e 21 della Carta. E’ stato proiettato un filmato rielaborato dagli studenti riprendendo documenti video provenienti dall’Istituto Luce dopo la seconda guerra mondiale.

I docenti Giampaolo Feduzi e Andrea Ballette hanno approfondito con gli studenti che sono intervenuti il principio della certezza della pena e la tutela della donna nei casi che vanno dallo stalking al femminicidio. Il professor Ballette ha posto alla riflessione la tutela della sicurezza dei diritti dei cittadini, anche in relazione al tema della certezza della pena; in particolare sui commi II°, III° e IV°dell’Art. 24 e sulla’art. 25 della Carta.

L’assemblea rientra tra le numerose azioni programmate dall’Istituto Mossa, che ha sempre messo al primo posto l’educazione alla cittadinanza e alla legalità. Da ricorda lo scorso 10 marzo la partecipazione dell’avvocato Adelaziz Essid nel corso della conferenza sulla pace in collaborazione con il Rotary Club di Oristano.

Foto Istituto Mossa

commenta