Ai fornelli e in sala per vincere la disabilità, grazie all'Alberghiero - LinkOristano
Prima categoria

Ai fornelli e in sala per vincere la disabilità, grazie all’Alberghiero

Progetto di integrazione più che riuscito a Oristano con la comunità Il Gabbiano

Alberghiero - Foto di gruppo

Ai fornelli e in sala per vincere la disabilità, grazie all’Alberghiero
Progetto di integrazione più che riuscito a Oristano con la comunità Il Gabbiano

Il team di cuochi e camerieri

Dodici cuochi e camerieri con disabilità preparano e sono lieti di servire un pranzo, guidati dagli studenti della 1^A e 1^B dell’Istituto professionale Alberghiero “Don Deodato Meloni”, sotto l’occhio vigile dei docenti Giuseppina Armas, Francesca Dessì, Luigi Spano, Stefano Battolu e Giovanna Licheri.

In questo modo l’istituto Professionale Alberghiero “Don Deodato Meloni” di Oristano porta a conclusione un’iniziativa lodevole, volta all’acquisizione di importanti valori sociali, quali l’interazione tra gli alunni dell’Istituto e il mondo della disabilità, l’inclusione e l’integrazione sociale di ben dodici ospiti della comunità di accoglienza “Il Gabbiano”, di Oristano, con un Progetto, dal titolo “Speciality chef”, che ha favorito la collaborazione, nei propri laboratori, tra gli studenti dell’Istituto Alberghiero e gli ospiti della suddetta comunità, al fine di accrescere la sensibilità nei confronti della disabilità.

La locandina

Con amore e cortesia, piccoli cuochi e camerieri poco più che quindicenni, hanno avuto il compito di guidare i ragazzi de “Il Gabbiano” durante le esercitazioni tecnico-pratiche, trasformandosi in dei tutor in erba e interagendo con loro, per buona parte dell’anno scolastico.

La scuola ha vinto la scommessa trovando le chiavi per l’integrazione sociale delle persone con disabilità: «Educazione, Competenza, Eguaglianza, Esperienza, Coinvolgimento.

Appuntamento conclusivo del ciclo di laboratori promosso dall’Istituto “Don Deodato Meloni” sarà un banchetto, dove i commensali saranno il dirigente con i docenti della scuola, gli educatori-operatori de “Il Gabbiano” e i genitori dei ragazzi, che,  con le eleganti divise, si cimenteranno nella preparazione del menù e nel servizio di sala.

Il banchetto si svolgerà nella struttura “La Hormiguita”, loc. Perdixeddas – Santa Giusta,  domenica 29 aprile.

Gli sponsor che hanno collaborato all’iniziativa sono: 3A Arborea,Punto Cash Oristano, Cantina Trexenta Senorbì, Nieddittas Arborea, Mammai s.r.l., Copy e Creativity Oristano.

La preparazione del buffet

Venerdì, 20 aprile 2018

 

commenta