Giovedì a Oristano microchip gratuito per il proprio cane - LinkOristano
Prima categoria

Giovedì a Oristano microchip gratuito per il proprio cane

Nuova iniziativa del Servizio veterinario dell'Assl

Cani microchip

Giovedì a Oristano microchip gratuito per il proprio cane
Nuova iniziativa del Servizio veterinario dell’Assl

Giovedì prossimo 19 aprile nei locali dell’ex mattatoio comunale di Oristano, in via Parigi (zona industriale), si terrà il consueto appuntamento organizzato dai veterinari Ats-Assl Oristano per la microchippatura dei cani non ancora iscritti all’anagrafe canina. Si può accedere alla prestazione, totalmente gratuita, solo su prenotazione, chiamando il numero 345.6619323, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30.

L’applicazione del microchip, obbligatoria per legge, non solo evita di incorrere in sanzioni pecuniarie, ma consente di rintracciare l’animale in caso di smarrimento o furto. L’operazione può essere effettuata dopo i primi dieci giorni di vita dell’animale e comunque non oltre i trenta, e sempre prima di una sua eventuale trasferta o trasferimento di residenza. Oltre all’inserimento del dispositivo sottocutaneo, al proprietario sarà rilasciata una sorta di carta d’identità del cane, che lo dovrà accompagnare in tutti i suoi trasferimenti.

Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i dati del proprietario, compreso il codice fiscale e il numero telefono, e quelli dei cani da anagrafare (data di nascita, nome, sesso, razza). All’utente saranno comunicati luogo, data e ora in cui il proprietario, o un suo delegato, dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento. Nel caso il proprietario del cane deleghi un’altra persona, sarà necessario esibire la sua delega scritta sulla base del modello scaricabile dal sito www.asloristano.it (Modulistica > Servizio veterinario). Ci si dovrà presentare all’appuntamento muniti di sacchetti igienici per la raccolta degli escrementi e di strumenti contenitivi (guinzaglio, pettorina, museruola) per i cani di taglia grande o di carattere aggressivo.

Lunedì, 16 aprile 2018

commenta