Ad Arborea torna l'endurance con sceicchi e cavalieri dell'Emirato - LinkOristano
Prima categoria

Ad Arborea torna l’endurance con sceicchi e cavalieri dell’Emirato

Il mondo del cavallo sul proscenio internazionale. Programma ricco di eventi all'Horse Country Resort

Arborea - Endurance

Ad Arborea torna l’endurance con sceicchi e cavalieri dell’Emirato
Il mondo del cavallo sul proscenio internazionale. Programma ricco di eventi all’Horse Country Resort

L’edizione 2017 del Festival

Sabato e domenica prossimi Horse Country Resort Congress & Spa di Arborea ospiterà per il secondo anno consecutivo il Sardegna Endurance Festival – unica tappa italiana del circuito internazionale H.H. Sheikh Mansoor Bin Zayed Al Nahyan Endurance Festival – in cui si sfideranno i migliori binomi provenienti dai più noti allevamenti e dalle più prestigiose scuderie di tutto il mondo.

L’evento, è organizzato da Horse Country Resort con il supporto di Agris, in collaborazione con il Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello Sceicco Emiratino Mansoor Bin Zayed Al Nahyan e del suo Direttore Ms. Lara Sawaya.

Le gare internazionali prenderanno il via sabato prossimo, 21 aprile, con la CEI3* da 160km, la CEI2* da 120Km e la CEI2*Ladies interamente dedicata alle donne, che si sfideranno per l’H.H. Sheikha Fatima Bint Mubarak Ladies Endurance Cup. Ancora, la CEIY2* da 120 Km e la CEI1* da 90 Km. Domenica 22 Aprile si correranno tutte le distanze delle categorie regionali, dalla debuttanti di 25km alla CEN/B di 90km. L’evento si concluderà in serata con le premiazioni dei vincitori nel suggestivo anfiteatro del Resort.

Il percorso, giudicato dai riders e dagli esperti uno dei più confortevoli, piacevoli e sicuri nel panorama dell’endurance internazionale, è costituito da 3 anelli: quello rosso da 36 Km, quello giallo e quello bianco da 25km ciascuno. Dal “camminiere”, con un terreno sabbioso ed erboso, che caratterizza la zona del Golfo di Oristano, allo stagno di S’Ena Arrubia, casa dei fenicotteri rosa, sino al pittoresco villaggio dei pescatori di Marceddì: queste sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che accompagneranno cavalli e cavalieri di tutto il mondo durante la corsa.

Le gare partiranno dal campo in erba del centro equestre dell’Horse Country Resort di Arborea, dove si svolgeranno i controlli veterinari. I cavalieri troveranno un ambiente piacevole e confortevole dove potranno rilassarsi per gareggiare nelle migliori condizioni, così come i cavalli, che avranno a loro disposizione dei box over-size (4,25m x 4,25m) per riposare prima e dopo la gara.

“L’evento”, spiegano dall’Horse Country, “metterà al centro dell’attenzione il cavallo sardo, che è sempre più sotto i riflettori internazionali grazie alle eccellenze del nostro territorio. Tra i tanti ricordiamo i numerosi successi dell’allevamento di Gallura di Giovanna Picconi, dell’allevamento del Ma di Annateresa Vincentelli e dell’allevamento terralbese di Antonio Pinna, oltre che i cavalieri Andrea Atzeni, Mirko De Muro; l’allenatore Marco Sardo e i produttori come Setzi Saddles, che contribuiscono a fare del cavallo sardo una realtà internazionale”.

E proprio durante i giorni della manifestazione si svolgeranno numerosi eventi collaterali dedicati al cavallo, il seminario dal tema “La gestione della salute del cavallo da Endurance”, tenuto dallo sponsor ACME, il “Workshop: il benessere del cavallo”, tenuto dallo sponsor Guidolin; un importante convegno dal titolo “Il futuro del Turismo Equestre in Sardegna”, organizzato da ASTE e Horse Country, con noti esponenti del settore della Ca’Foscari di Venezia e della Direzione di Fiera Cavalli Verona, ma anche l’esposizione fotografica “In Re Quieta” del fotografo oristanese di fama internazionale Michele Ardu, la presentazione di prodotti culinari tipici della Sardegna, nonché l’esibizione di cori e balli tipici.

Oltre alla gara di Endurance, quest’anno Horse Country Resort in collaborazione con l’Ippodromo Don Meloni di Chilivani e Anica (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo) ospiteranno per il Festival Sheikh Mansoor la tappa italiana di Galoppo della “Wathba Stallion Cup” che avrà luogo il 22 aprile.

“In Sardegna, dove tanto ruota attorno al mondo del cavallo, il cavallo è lo strumento di comunicazione del nostro territorio, delle nostre tradizioni e delle nostre eccellenze”, spiegano gli organizzatori dell’Horse Country Resort di Arborea. “Il nostro resort è nato proprio per dare ospitalità agli amanti del cavallo e ai praticanti di sport equestri. E’ dotato di numerosi servizi, quali 315 stanze, 58 villini, 4 ristoranti, 3 bar, Spa, 2 piscine, sala congressi, spiaggia privata, shop, anfiteatro e campi sportive che, nelle due giornate del festival, permetteranno ai partecipanti delle gare, agli accompagnatori e al pubblico di sentirsi in vacanza, chi prima, chi durante, chi dopo la gara”.

Lunedì, 16 aprile 2018

commenta