A Terralba studenti e docenti da Belgio, Spagna e Polonia - LinkOristano
Prima categoria

A Terralba studenti e docenti da Belgio, Spagna e Polonia

Ospiti del De Casto nell'ambito del progetto Erasmus+ 'Paths of Europe'. Tappa anche nel Sinis

Terralba Erasmus

A Terralba studenti e docenti da Belgio, Spagna e Polonia
Ospiti del De Casto nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘Paths of Europe’. Tappa anche nel Sinis

Gli studenti del De Castro di Terralba in Belgio

Parte lunedì prossimo, 16 aprile, la settimana di accoglienza del progetto Erasmus+ ‘Paths of Europe’ , che vede l’istituto “De Castro” di Terralba ospitare 20 studenti e 6 insegnanti delle scuole superiori Humaniora Kindsheid Jesu di Hasselt del Belgio, Liceum Ogólnokszta, Końskie della Polonia, IES Itaca e Saragozza della Spagna.

“Si tratta della seconda tappa di un progetto biennale che, dopo il viaggio in Belgio a novembre dei nostri ragazzi, si concluderà il prossimo anno scolastico”, spiega il dirigente scolastico Pino Tilocca. “Un percorso impegnativo, a partire dal passaggio della durissima selezione dei bandi europei, fino all’organizzazione delle attività coordinate con i paesi partner. Tema centrale sono i percorsi che uniscono l’Europa, vere e proprie rotte culturali individuate anche dal Consiglio d’Europa –che ha accordato al progetto la propria collaborazione, autorizzando l’utilizzo del logo dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale per le attività legate alla valorizzazione del territorio”.

“Il programma di questa settimana prevede un fitto alternarsi di iniziative, che coinvolgono oltre alla scuola anche le famiglie che ospitano gli studenti stranieri e diverse realtà del territorio: il Comune di Terralba, la Pro loco, l’associazione 3DNA, il Museo Civico G. Marongiu di Cabras  e la cooperativa del Sinis”, prosegue Tilocca. “Si inizia con una mattinata a scuola, tra canti e balli tradizionali insieme ai volontari della Pro loco, che offriranno un pranzo tipico, consumato nei piatti bio della Cooperativa Concordia, agli ospiti stranieri che potranno gustare anche le fragole di Arborea dell’Azienda Agricola “le agavi” di Stefano Orrù. Nel pomeriggio i ragazzi dovranno interagire con la comunità terralbese, mettendosi alla prova con un city-game dai tratti goliardici; martedì gli studenti dopo aver visitato il sito archeologico di Tharros, saranno impegnati in un laboratorio tecnico-didattico in collaborazione con il Museo di Cabras e l’ Ing. Maurizio Naletto della 3DNA: i ragazzi sperimenteranno la scansione 3D di reperti romani e fenici e il giorno seguente realizzeranno i duplicati, nel FabLab con stampanti 3D della scuola. Gli oggetti riprodotti saranno donati al museo per la fruizione di visitatori non vedenti e per scopi didattici. Questo workshop è stato inserito nel calendario delle Giornate del Mediterraneo Antico, organizzate dall’Associazione internazionale della rotta dei Fenici, che ha accolto l’Istituto De Castro tra i suoi membri, come prima scuola sarda inserita nella rete Edu.net. Nei giorni successivi ancora visite a luoghi rappresentativi della Sardegna, alternate a momenti di confronto a scuola”.

sottolineano l’importanza della visita degli ospiti europei:

“Una settimana intensa”, commentano le insegnanti referenti del progetto, Veronica Sanna e Veronica Tollardo, “che è però solo la parte più visibile del progetto, il lavoro più importante con i nostri studenti è stato fatto prima e continuerà dopo queste giornate”.

“E’ una sfida entusiasmante, che consideriamo altamente formativa”, proseguono le due insegnanti- “Gli obiettivi sono molteplici: il miglioramento delle competenze linguistiche, storiche e tecnologiche, far crescere la consapevolezza riguardo alle potenzialità del territorio e, non ultimo per importanza, mettere gli studenti in condizione di affrontare diverse situazioni complicate in autonomia, prendendosene la piena responsabilità”.

“E’ un’idea di scuola come luogo di mediazione culturale”, concludono le professoresse Sanna e Tollardo, “aperto alla comunicazione con l’esterno per la formazione di reti culturali tra i vari enti che operano sul territorio”.

Sabato, 14 aprile 2018

commenta