Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

Muristenes in Beranu a Ghilarza
Domani nel Novenario di San Serafino a Ghilarza va in scena Muristenes in Beranu, originale iniziativa che nasce con lo scopo di far vivere ai visitatori il novenario del Guilcer nei panni di un novenante. Si parte dal mattino, alle 9, quando, con una comoda mappa, è possibile avventurarsi tra i 100 Muristenes alla ricerca di percorsi storico-culturali, artigianato, arte, musica, balli e degustazioni di prodotti tipici locali.

Nell’arco della giornata vengono riprodotte tutte le usanze che caratterizzano la tradizionale novena, cioè il pranzo conviviale, il canto dei Gosos, Sa Ditta – la tradizionale vendita in cui vige la regola del miglior offerente), su fogulone e i balli sardi in sa cortiza, che chiudono la manifestazione, a partire dalle 17.

A Putzu Idu la sagra dei ricci di mare
Rinviata per ben due volte a causa del mal tempo, domani sul lungomare di Putzu Idu si svolge l’attesa sagra dei ricci di mare, organizzata dalla Pro loco di San Vero Milis con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
L’appuntamento è fissato per le 10, ora di apertura degli stand della enogastronomia e dell’artigianato.
Alle 12 il pranzo e per l’intera giornata l’intrattenimento musicale con Silvano Fadda.

La locandina

I cori di Oristano cantano insieme per aiutare chi soffre
Organizzato dall’associazione Casa del sole e gli Assessorati ai Servizi sociali, alla Cultura e alla Pubblica istruzione di Oristano, oggi nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, è in programma un un concerto di beneficenza e una raccolta alimentare. L’appuntamento è per le 20.
Sul palco il Coro della Polizia Locale di Oristano i “Cantori di Eleonora”, il Coro ”Sa Pintadera, il Coro Polifonico Etnico ”Eleonora d’Arborea”, il Coro “Maurizio Carta”, il Coro Polifonico Sili e il Coro “Sounds of Freedom”.
La serata è presentata da Paolo Vanacore.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi, generi alimentari e prodotti per l’igiene della persona da destinare a persone bisognose.

Shopping d’occasione a Terralba con “Lo Sbaracco”
Domani a Terralba è in programma la seconda edizione dello Sbaracco. L’iniziativa, organizzata da Confcommercio e Comune di Terralba, ha inizio alle 10 e si conclude alle 14.
Trentatre le attività commerciali che propongono ai clienti numerose opportunità di shopping d’occasione e numerosi anche i bar e i ristoranti, che aderiscono con menù speciali.
Nei banchetti allestiti fuori dagli esercizi commerciali, i visitatori possono trovare in vendita abbigliamento uomo, donna e intimo, giocattoli, articoli per l’infanzia, articoli di cartoleria, profumeria, gioielleria, calzature, borse e accessori, occhiali ma anche articoli di merceria e per il decoupage, prodotti naturali e erboristici, pasta fresca, dolci, alimentari e ortofrutta.

Escurisione e convegno a Marceddì per scoprire le orchidee spontanee
Domani a Marceddì, borgo dei pescatori nel Comune di Terralba, si svolge l’evento dal titolo “Il Giardino delle orchidee spontanee”.
L’iniziativa è curata del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee, Lipu Oristano e AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani – sezione Sardegna.
Si comincia alle 10 con le escursioni guidate presso il Giardino delle Orchidee Spontanee. Iniziativa che viene replicata nel pomeriggio, a partire dalle 15.

Alle 18, nel Museo del Mare l’incontro tematico con diversi interventi: “Il Giardino delle Orchidee”, a cura di Patrizia Carta, rappresentante AFNI-LIPU presso la Commissione Ambiente Comune di Terralba; la proiezione del documentario “Ortuabis”, a cura dell’autore regista/documentarista Vincenzo Rodi; “Orchidee Spontanee in Sardegna: tutela e protezione delle stazioni a rischio” a cura di Franco Sotgiu, Commissione Tutela Ambientale di GIROS e “Studi evoluzionistici delle orchidee mediterranee: il modello Sardegna” a cura di Pierluigi Cortis, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Cagliari.

A Santu Lussurgiu una passeggiata tra le erbe spontanee
Questo pomeriggio a Santu Lussurigu, a partire dalle 15.30, nell’ambito del progetto ” Alla scoperta delle erbe spontanee – Ricerca e catalogazione ad uso alimentare”  si svolge la prima fase dello studio, che prevede la passeggiata nel territorio per la raccolta e catalogazione delle erbe.
L’evento è organizzato dal Centro Cultura per l’educazione permanente e dalla Pro Loco di Santu Lussurgiu. Punto di ritrovo e di partenza per la passeggiata è la piazza S’Eligheddu.

Violino e viola nel concerto a Santu Lussurgiu
Si svolge stasera, alle 19:30 nella Chiesa di S. Maria degli Angeli a Santu Lussurgiu, il concerto del Duo Simovic dal titolo “aspettando le master class”, con Roman Simovic al violino e Milena Simovic alla viola.
Il concerto è l’evento inaugurale della rassegna 2018 dell’Orchestra da camera della Sardegna ed è a ingresso libero.

La locandina

A Oristano l’utimo appuntamento del percorso dedicato al dialogo tra religioni
Questa sera alle 19, nell’Auditorium san Domenico a Oristano, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, con la collaborazione dell’AC diocesana e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Oristano, organizza un incontro sul dialogo cristiano-islamico.
Dialogano il teologo musulmano Adnane Mokrani, docente presso il Pontificio Istituto di Studi Arabo Islamici e presidente nazionale del CIPAX, e Stefano Pinna, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico De Castro e da anni promotore di incontri sul dialogo interreligioso.
L’appuntamento di oggi conclude il percorso annuale MEIC volto all’ incontro e al dialogo tra religioni.
L’ingresso è libero.

Sabato, 14 aprile 2018

commenta