Via libera al progetto di ampliamento del cimitero - LinkOristano
Prima categoria

Via libera al progetto di ampliamento del cimitero

E nel frattempo il Comune di Arcidano ha fatto realizzare nuovi loculi

Arcidano - Cimitero

Via libera al progetto di ampliamento del cimitero
E nel frattempo il Comune di Arcidano ha fatto realizzare nuovi loculi

Il cimitero di Arcidano

E’ stato approvato nei giorni scorsi, dalla giunta comunale di Arcidano, il progetto di ampliamento del cimitero di via Linnaris, comprese le aree di sosta e manovra a servizio del complesso cimiteriale.

“L’iniziativa”, spiega il sindaco Emanuele Cera, “rientra nell’importante mole di lavori pubblici previsti e portati avanti da questa amministrazione nell’ultimo periodo, grazie agli spazi finanziari richiesti e concessi dallo Stato”.

“Intanto”, prosegue Cera, “vista la carenza di spazi, nei giorni scorsi si è ottemperato alla prima necessità di accrescimento del numero dei loculi con la realizzazione di nuovi blocchi, uno da 20 posti ed uno da 16 e, al contempo, a rendere più decoroso e fruibile il cimitero stesso già esistente”. “

Il progetto generale, è stato finanziato attraverso la contrazione di un mutuo”, illustra ancora il sindaco, “perché in questi anni la Regione, malgrado le numerose richieste e sollecitazioni, non ha mai tenuto in considerazione l’esigenza del nostro Comune, finanziando a pioggia diversi altri Comuni, ma mai il nostro, forse perché non considerato “politicamente amico”, tanto da aver costretto l’Ente ad accedere ad un mutuo della cassa depositi e prestiti”.

Emanuele Cera

“Il progetto definitivo/esecutivo approvato”, conclude il sindaco Cera, “prevede anche l’acquisizione del terreno adiacente il cimitero esistente lungo la via S’Arrideli di un’estensione di circa 8 mila metri quadri, la realizzazione della piattaforma in tutta l’area soggetta ad intervento, della recinzione, di una zona parcheggio di 633 mq, camminamenti interni e di un primo corpo loculi da 32 posti. Il cimitero, sarà completo quando saranno posti in opera 1200 loculi, compresi 24 per i non cattolici e le 513 celle ossario. I loculi previsti in questo stralcio, saranno sistemati per quattro file da 8 loculi ciascuna, mentre riguardo al raccordo fra i due corpi cimiteriali, si provvederà a realizzare una piazzetta circolare, del diametro di 12 metri circa, che si svilupperà per metà all’interno dell’attuale complesso e per l’altra metà all’interno dell’ampliamento. Con l’esecuzione del primo corpo loculi succitato, prosegue Cera, riusciremo a soddisfare una domanda di mortalità distribuita in circa due anni, avendo così l’opportunità, nel frattempo, così come auspichiamo, di reperire finalmente un finanziamento regionale, tanto ricercato ma mai ricevuto”.

Giovedì, 12 aprile 2018

commenta