Giacomo Mameli presenta a Cabras i suoi due ultimi libri - LinkOristano
Prima categoria

Giacomo Mameli presenta a Cabras i suoi due ultimi libri

Sarà ospite della biblioteca comunale in un'iniziativa promossa con la collaborazione della Commissione pari opportunità

Giacomo Mameli presenta a Cabras i suoi due ultimi libri
Sarà ospite della biblioteca comunale in un’iniziativa promossa con la collaborazione della Commissione pari opportunità

Venerdì prossimo, 13 aprile, nella Biblioteca comunale di Cabras lo scrittore Giacomo Mameli presenterà i suoi due libri “Come figlie. Anzi” e “Le ragazze son partite”. Dialogherà con l’autore la professoressa Anna Maria Capraro.

L’appuntamento è fissato per le 17.30.

Fenisia Erdas

“Parlare attualmente d’immigrazione è di scottante attualità, in particolare quando le donne ne sono protagoniste, tanto che questo fenomeno è definito “femminilizzazione” dei flussi migratori, per indicare appunto che nell’area mediterranea esiste un vero modello migratorio femminile di donne attive, immigrate da sole, per inserirsi in un mercato riservato soprattutto familiare”, spiega l’assessore comunale alla cultura Fenisia Erdas. “Questo è il tema/inchiesta dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Giacomo Mameli, “Come figlie. Anzi”che delinea dodici ritratti femminili attraverso la loro emozionante voce autobiografica e narrante, donne immigrate da paesi dell’Africa e dell’Est europeo, in fuga da realtà drammatiche che sperano di costruire nel nostro paese un futuro migliore, spesso nel desiderio di ricongiungersi un domani alla propria famiglia, ai propri figli, cui sono spesso destinati i loro guadagni”.

“Il libro”, prosegue l’assessore, “sembra chiudere un capitolo già aperto dall’autore con “Le ragazze son partite”, storie di giovani sarde che negli anni ‘50/’60 partivano dalla Sardegna e da una povertà sconcertante per cercare fortuna e lavoro in Continente”.

La presentazione dei due libri di Giacomo Mameli è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cabras, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cabras.

La locandina

Mercoledì, 11 aprile 2018

commenta