Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Oristano - Raccontando la Sartiglia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

Raccontando la Sartiglia nei quaderni Oristanesi
Questo pomeriggio alle 18, nella Pinacoteca comunale Carlo Contini di Oristano, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento di “Raccontando la Sartiglia”, progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell’antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l’intera comunità.

Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani, interviene Gian Matteo Corrias, direttore della rivista Monti Prama – Rivista semestrale di cultura di Quaderni Oristanesi, che presenta il numero 70 della rivista, e ospita un bell’articolo di Maurizio Casu dal titolo “La Sartiglia nella storia della Città di Oristano”.

Nel corso della serata Pino Porcu propone alcune letture tratte dai numeri 25 e 28 dei quaderni oristanesi – numeri monografici dedicati alla Sartiglia degli anni ’90, letture di testi e poesie di Don Peppino Murtas e del professor Giorgio Farris. Maurizio Casu chiuderà la serata con un intervento sul suo articolo.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia,  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e PTM editrice.

La locandina

A Boroneddu la sagra degli asparagi e finochietti selvatici
Si rinnova domani a Boroneddu l’appuntamento con la Sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici, organizzata dalla Pro loco “San Lorenzo” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e l’Unione Comuni del Guilcer.

Il programma della giornata prevede pranzo, balli in piazza, spettacoli musicali e degustazione di prodotti
Si comincia alle 10 con le escursioni in battello sul Lago Omodeo. Previsto il bus navetta da Boroneddu fino al luogo d’imbarco: il pontile di Sorradile.
Sempre alle 10 è in programma l’inaugurazione del campo da tiro per carabina ad aria compressa nel Parco Urgu in località San Salvatore, nelle

campagne di Boroneddu, raggiungibile sempre con bus navetta da via San Lorenzo.

La sagra entra nel vivo dalle 13, con il pranzo a base di prodotti tipici, realizzato dalla Pro loco. Nel pomeriggio degustazione di asparagi e finocchietti selvatici.

La giornata prosegue nel pomeriggio con l’intrattenimento musicale del gruppo dei Dilliriana e per i più piccoli i giochi gonfiabili.

La sagra della lumache a Marrubiu
Domani a Marrubiu è in programma la “Sagra delle Lumache”. L’evento, giunto alla terza edizione, si svolge in Via Tirso dalle 12.30. A seguire, intrattenimento musicale.  Nella stessa giornata, a partire dalle 9.30, si svolge anche la Fiera agroalimentare, con la partecipazione di Campagna Amica Oristano  e dei produttori locali.

Primavera in Biblioteca, a Nughedu il primo reading della rassegna
Primo appuntamento domani a Nughedu Santa Vittoria della manifestazione “Primavera in Biblioteca”, promossa dal Sistema Bibliotecario del Barigadu in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Barigadu e La Cooperativa La Lettura. Vindice Lecis propone la lettura del suo libro “Hospiton”.

La rassegna itinerante, che dura fino al mese di giugno prevede 10 reading letterari in altrettanti paesi del Barigadu.

Antonio Gramsci protagonista a Paulilatino
Il Comune di Paulilatino organizza per questo pomeriggio alle 18, al Museo Palazzo Atzori, la presentazione del libro di Sandro Dessì e Viviana Faedda “Il mondo di #AntonioGramsci – Volume 1 – Da Ales alla rivoluzione russa”.

Partecipano all’iniziativa il sindaco Domenico Gallus, l’assessore alla cultura Giulia Cuscusa, l’autore e la relatrice Gabriella Sanna Ruju.

A Uras la presentazione del libro “Le cose che sono nell’aria”
Questo pomeriggio alle 18:30, nella sala consiliare del Comune di Uras, con la collaborazione della Biblioteca del Comune di Uras e dell’Associazione Non solo avvocati Onlus, viene presentato con uno suggestivo reading il nuovo romanzo di Giampaolo Manca “Le cose che sono nell’aria”. Giampaolo Manca, avvocato, attore, poeta e scrittore, si cimenta nella sua seconda opera dopo il romanzo Il volo, intessendo un racconto nel quale la storia personale del protagonista si intreccia con la sua professione di uomo di leggi, professione della quale traspare comunque il risvolto più umano e più sensibile.

Dialogano con l’autore Vincenzo Pisanu e Daniela Vacca. L’attore Gianluca Medas sarà la voce narrante assieme a Mauro Sollai e ad Antonella Piu, che saranno accompagnati al pianoforte da Andrea Cocco.

La locandina

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata alla Sartiglia
Ultimi due giorni oggi e domani per poter visitare, nella Pinacoteca comunale di Oristano, la mostra “Le Donne, i Cavallier, L’Arme, gli Amori”, inaugurata durante la Sartiglia a cura di Anna Rita Punzo e Ivo Serafino Fenu, prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura col contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia.

La mostra affronta temi caratterizzanti l’evento cavalleresco, col linguaggio dell’arte contemporanea, obliquo e allusivo, talvolta ironico ma, allo stesso tempo, capace di evocarne la “sacralità”, senza rappresentarlo mai esplicitamente. Perché se di giostre si parla, di dame, di cavalieri, di armi e, forse, di amori, il percorso espositivo evoca altre giostre, altre dame, altri cavalieri, altre armi e, sicuramente, altri amori, tutti riconducibili a una dimensione squisitamente concettuale più che reale.
La mostra è  visitabile la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.

La raccolta sangue in provincia di Oristano
Anche questa settimana l’Avis organizza la raccolta sangue nei centri della provincia di Oristano.
L’autoemoteca della Assl di Oristano oggi e a Gonnosnò e domani a San Vero Milis e a Mogoro.

Possono donare tutte le persone tra i 18 e 65 anni, compresi i fabici e i portatori sani di anemia mediterranea, che pesino almeno 50 chili e in buono stato di salute (non devono aver assunto farmaci di recente o avere terapie in corso.

 

 

commenta