Il Premio Montiferru compie 25 anni - LinkOristano
Prima categoria

Il Premio Montiferru compie 25 anni

La rassegna dedicata all'olio extravergine di oliva è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale

Premio Montiferru - assaggi giuria

Il Premio Montiferru compie 25 anni
La rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale

Gli assaggiatori del Premio Montiferru impegnati nella Shelf life

Compie 25 anni il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru. Un traguardo importante che accredita una delle principali rassegne del settore, l’unica in Italia a proporre la “shelf life”, la prova di riassaggio alla quale vengono sottoposti dopo sei mesi gli oli vincitori. In questi 25 anni tantissime le produzioni olearie italiane salite sul podio, alle quali più di recente si sono aggiunte anche quelle provenienti dall’estero, valorizzate in un’apposita sezione.

L’edizione 2018 del Premio nazionale Montiferru, la venticinquesima, appunto, vede in gara 138 oli proposti da 89 aziende. Di questi sono 73 quelli nazionali prodotti da 48 aziende. Tredici gli oli internazionali in rappresentanza di 9 aziende e 52 gli oli sardi proposti da 32 aziende.

Guardando la provenienza delle etichette iscritte, da segnalare per la prima volta la presenza di un olio argentino, la nutrita rappresentanza delle produzioni della Toscana (23 oli e 13 aziende), della Puglia (22 oli di 11 aziende) e la forte rappresentanza degli oli della provincia di Nuoro (19 oli di 14 aziende) e della provincia di Sassari (19 oli e 8 aziende). La commissione di valutazione presieduta dal capo panel Pietro Paolo Arca, affiancato dai vice Piergiorgio Sedda ed Efisio Sanna, ha già completato la fase di assaggio. Domenica 6 maggio si conosceranno i nomi degli oli vincitori. Verranno premiati a Seneghe, dove saranno programmati una serie di eventi a tema nel weekend.

Ad organizzare il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru un Comitato di cui quest’anno hanno fatto parte la Camera di Commercio di Oristano, il Comune di Seneghe, le Agenzie regionali Laore Sardegna e Agris Sardegna, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il Dipartimento della Scienza della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari.
Il Premio Montiferru anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell’Assessorato all’Agricoltura.

Venerdì, 30 marzo 2018

 

commenta