Cuglieri si prepara ai suggestivi riti della Settimana Santa - LinkOristano
Prima categoria

Cuglieri si prepara ai suggestivi riti della Settimana Santa

Protagoniste principali le cinque confraternite e i due cori locali

Cuglieri - riti settimana santa

Cuglieri si prepara ai suggestivi riti della Settimana Santa
Protagoniste principali le cinque confraternite e i due cori locali

Anche quest’anno la comunità di Cuglieri si appresta a vivere i tradizionali riti della Settimana Santa. Sono cinque le confraternite protagoniste: dei Servi dell’Addolorata, del Rosario, Santa Croce, Carmelo e di San Giovanni. Le stesse che durante la Quaresima si sono prestate con devozione a partecipare alla Via Crucis, in preparazione de “Sa Chida Santa”.

A rendere il tutto ancora più toccante sono i canti dei due cori “a cuncordu” – “Sos Cantores” e “Su Cuncordu” -, che si alternano cantando i versi del Miserere e dello Stabat Mater. Le suggestive celebrazioni iniziano il Giovedì Santo con la processione de “Sas Chilcas”. La statua della Madonna Addolorata viene accompagnata in processione per tutti i Sepolcri preparati nelle chiese del paese, per simulare la ricerca di Cristo. La mattina del Venerdì Santo si procede con la funzione de “S’Ingravamentu” (la crocifissione) a seguire la processione de “Sa Rughe”. A mezzogiorno avviene l’innalzamento della croce all’interno della basilica della Neve.

I riti della sera si aprono con “S’Isgravamentu”, a seguire la deposizione del Cristo nella lettiga che verrà trasportata per l’ultimo saluto nella chiesa della Madonna delle Grazie. La processione de “Sas Chilcas” si ripete la mattina del Sabato Santo. In questo caso viene simulata l’annunciazione della resurrezione del Cristo. La notte, durante la Veglia pasquale, dopo la benedizione dell’acqua, ha luogo la Messa della Resurrezione. La domenica di Pasqua si celebra “S’Incontru” tra la Madonna e il Cristo Risorto. Durante la processione finale ogni croce e fanale delle confraternite sono adornati da coloratissimi mazzetti di violette che, all’arrivo nelle rispettive chiese, vengono distribuiti alla popolazione. Un’unione tra fede e tradizione che trova spazio nel piccolo paese del Montiferru. (Rita Idda, Roberta Catteddu, Roberta Fodde)

Mercoledì, 21 marzo 2018

commenta