L'emancipazione femminile passa anche dalla massoneria - LinkOristano
Prima categoria

L’emancipazione femminile passa anche dalla massoneria

A Oristano la presentazione di una pubblicazione curata da una ricercatrice

L’emancipazione femminile passa anche dalla massoneria
A Oristano la presentazione di una pubblicazione curata da una ricercatrice

Nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata Internazionale della Donna” il Comune di Oristano durante l’intero mese di marzo ha voluto programmare l’organizzazione e la promozione di eventi in tema con la ricorrenza. Tra questi la presentazione del saggio “Storia della Massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze”, a cura della ricercatrice Emanuela Locci, pubblicato dalla Edizioni Bastogi Libri. La presentazione, a cui interverrà l’autrice, si terrà venerdì prossimo 23 marzo, alle 18, nella Sala Giudicale a Palazzo degli Scolopi. Introdurranno l’appuntamento gli assessori Gianna De Lorenzo e Pupa Tarantini. Presenterà il libro Ester Gessa (già direttrice della Biblioteca Universitaria di Cagliari). Il titolo della serata è “Se tra noi luogo non hanno le tue ninfe, Amor, perdona”.

Laureata in scienze politiche, con tesi sulla presenza della massoneria nell’Impero ottomano, Emanuela Locci è dottore di ricerca. Si occupa di storia della cultura e delle società segrete nell’area del Mediterraneo, tema al quale ha dedicato numerosi saggi e articoli. Nel panorama storiografico italiano l’argomento del rapporto tra donne e libera muratoria è stato vittima di un tendenziale disinteresse. Il libro supplisce a questa carenza, a partire dall’analisi delle “Gilde medievali”. Sono tre le aree geografiche su cui si concentra il testo: Inghilterra, Francia e Italia, ognuna contraddistinta da atteggiamenti e convinzioni sull’ipotesi dell’accettazione o l’estromissione in loggia delle donne.

Gli Assessorati per le Pari opportunità e per il Lavoro hanno perciò promosso il reading per la presentazione del volume, con la finalità culturale di conoscere e dibattere la vicenda connessa al ruolo e all’emancipazione della donna, partendo dalle Corporazioni di mestiere, per arrivare all’attualità.

La locandina

Mercoledì, 21 marzo 2018

commenta