Comune di Oristano premiato per il progetto sui consumi sostenibili - LinkOristano
Prima categoria

Comune di Oristano premiato per il progetto sui consumi sostenibili

Nel programma dell'amministrazione anche l'iniziativa "OristaNonSpreca"

Oristano - premio comune - consumi verdi e sostenibili

Comune di Oristano premiato per il progetto sui consumi sostenibili
Nel programma dell’amministrazione anche l’iniziativa “OristaNonSpreca”

Il premio ricevuto dal Comune di Oristano

Il Comune di Oristano ha ricevuto il primo premio per il progetto sui consumi verdi e sostenibili. La premiazione, a Cagliari negli spazi dell’ex-Manifattura Tabacchi, si è tenuta nei giorni scorsi durante la mostra-convegno “Vision fair: acquisti verdi in mostra, fra Europa e Sardegna”, un evento di portata nazionale organizzato dall’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente nell’ambito del progetto Life GppBest.

All’interno della manifestazione è avvenuta la premiazione dei migliori progetti presentati sui consumi verdi e sostenibili delle Pubbliche Amministrazioni e il Comune di Oristano ha ottenuto il primo premio.

Andrea Lutzu

“Un riconoscimento doppio perché è arrivato da un giuria di esperti e dal pubblico, a testimonianza di un unanime consenso alle iniziative realizzate dal Comune di Oristano – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Le iniziative premiate sono quelle relative a “Commercianti Amici dell’Ambiente”- gli esercenti che si stanno attivando per offrire un esempio ecologico e solidale alla cittadinanza- e “OristaNonSpreca”, il progetto che si propone di trasformare gli sprechi alimentari in risorse per le persone in difficoltà”.

Nei mesi scorsi gli Assessorati all’Ambiente e ai Servizi sociali del Comune di Oristano hanno organizzato alcune importanti iniziative in occasione delle quali il rispetto dell’ambiente ben si è coniugato con il raggiungimento di obiettivi sociali.

“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri -. Il tema dell’ambiente e degli sprechi alimentari è centrale e attualissimo. Siamo felici di contribuire, a livello locale, all’avvio di un percorso virtuoso che ci auguriamo si allarghi a macchia d’olio”.

“Il progetto, oltre a una valenza ambientale, ha anche importanti risvolti sociali – sottolinea l’Assessore ai servizi sociali Gianna De Lorenzo -. Saranno molte le persone in difficoltà nel nostro comune che potranno ricevere risorse preziose dalla lotta agli sprechi”.

Gianfranco Licheri

Gianna de Lorenzo

Il consenso al progetto anti-sprechi è ampio nella città di Oristano. Iniziato un paio di anni fa con la ricognizione degli enti interessati a partecipare, ha visto coinvolti numerosissimi soggetti che hanno contribuito con impegno alla crescita dell’iniziativa. In primis, Confcommercio che ha organizzato, in collaborazione con il Comune, lo scorso luglio in Piazza Eleonora una cena “Eco senza Spreco”, servendo 120 ottimi pasti cucinati da Chef stellati unicamente con l’invenduto di grandi e piccoli commercianti locali.

“Questa è una grande opportunità per Oristano – conclude Rosita Folli, dell’Associazione di Promozione Sociale “energetica” che ha coordinato il progetto -. Come spesso ho visto nei 5 anni di collaborazione con il Comune, i cittadini e le associazioni di Oristano rispondono con generosità e impegno a proposte solidali ed etiche. Ancora una volta sono fiduciosa che il progetto, soprattutto ora che ha ricevuto un importante riconoscimento, verrà valorizzato e portato avanti con energia. Il cibo non va sprecato. È un messaggio semplice, che tutti recepiscono. Saremo un esempio positivo per tutta la Sardegna”.

commenta