"Vittima degli eventi": il primo libro di un giovane poeta di Cabras - LinkOristano
Prima categoria

“Vittima degli eventi”: il primo libro di un giovane poeta di Cabras

Presentato a Terralba, Oristano e nel centro lagunare

“Vittima degli eventi”: il primo libro di un giovane poeta di Cabras
Presentato a Terralba, Oristano e nel centro lagunare

Nicolò Camedda

“Vittima degli eventi”, è così che si definisce Nicolò Camedda, 17enne di Cabras, che ha voluto dare questo titolo al suo primo libro di poesie. Lo ha  presentato sabato anche al Bar gelateria Marimò di Terralba e  a gennaio scorso nel locale ”Old Saloon” di Cabras e ancora prima al bar e libreria ”Librid’ di Oristano, accompagnando con letture e  musica dei suoi stessi amici di cui Nicolò ha voluto circondarsi.

”Ho iniziato a scrivere questo libro quando avevo solo 14 anni”,  racconta Camedda.  ”E’, dopotutto, un’età difficile per chiunque: amore, amicizia, scuola, famiglia, credenze… sono solo alcuni dei temi che, da ingenuo adolescente, ho deciso di trattare ed affrontare attraverso la poesia”.
“Il mio intento”, prosegue Nicolò Camedda, “non è mai stato quello di far provare agli altri quello che provo io, ma quello di far provare qualsiasi cosa in generale. Vedere quest’idea diventare improvvisamente realtà su carta è stato incredibile, ma ancora di più lo è stato condividerla con chiunque volesse ascoltarmi”.

“Durante le mie presentazioni ho provato, ansia a parte, emozioni bellissime: avere i miei amici, la mia famiglia, vecchi e nuovi professori, conoscenti e non a sostenermi e ad aiutarmi a creare uno spazio per noi ragazzi è stato indescrivibile”.

“Pur non considerandomi in dovere di dar consiglio agli altri giovani che come me vorrebbero far qualcosa, mi sento di dire: fatelo”, conclude il giovane poeta di Cabras. “Buttatevi se vi si presenta l’occasione e, in caso invece non si presentasse, createvela. Non abbiate paura di inseguire le vostre ambizioni, non vi porterà mai a qualcosa di sbagliato”. (Alexandra Arconte e Marco Meli)

Lunedì, 19 marzo 2018

commenta