La presentazione del romanzo di Valerio Fais - Bonarcado, 15 marzo - LinkOristano
Prima categoria

La presentazione del romanzo di Valerio Fais – Bonarcado, 15 marzo

Appuntamento nella biblioteca comunale

Valerio Fais

Il romanzo di Valerio Fais presentato a Bonarcado
Appuntamento nella biblioteca comunale

Valerio Fais

“I giardini inebrianti di cerere”, romanzo dello scrittore oristanese  Valerio Fais, sarà presentato a Bonarcado giovedì prossimo 15 marzo alle  17.30, nella biblioteca comunale. Il romanzo, edito nel luglio scorso, è stato già presentato l’8 novembre a Oristano, nel Centro Servizi Culturali, e sarà fatto conoscere prossimamente in altre località della Provincia.

Fais aveva realizzato, nel 2003, un volume su un importante evento storico svoltosi a Bonarcado nel 1146, in concomitanza con la consacrazione della chiesa nuova, presenti il legato pontificio, tutti i presuli sardi e i quattro giudici (evento rimasto unico nella storia della Sardegna). Il testo è impreziosito dai disegni del pittore Giuseppe Mallai, originario di Bonarcado.

Leggi la scheda di presentazione del libro di Valerio Fais 

Chi è Valerio Fais. Valerio Fais è nato a Ozieri il 29 settembre 1941, quando il padre, originario di Sindia, prestava servizio militare nella città. Ha trascorso la fanciullezza a S.Antonio di Gallura, quindi è andato a vivere ad Oristano, dove tutt’ora risiede.  Divenuto maestro elementare, ha conosciuto le realtà dei piccoli centri della provincia, con la ricchezza di valori culturali e umani che ogni piccola comunità riesce a esprimere.  Per anni dirigente provinciale del sindacato Cisl, ha operato anche nel Centro servizi culturali di Oristano. Dopo aver trasmesso ai propri scolari quanto, della cultura e della storia dell’isola, è stato sistematicamente ignorato o sminuito dal sapere ufficiale, Fais  ha coltivato il sogno di raccontare una Sardegna vera, aldilà di un vacuo folclorismo, che è ben più eroica di certo romanticismo agropastorale, di cui si è abusato in passato, con lo sguardo volto al passato più che al futuro.

Sabato, 10 marzo 2018

commenta