Nei comuni del Terralbese attivato il Segretariato sociale - LinkOristano
Prima categoria

Nei comuni del Terralbese attivato il Segretariato sociale

Partono anche i progetti per i giovani. Come funzioneranno i nuovi servizi voluti dal Plus

Nei comuni del Terralbese attivato il Segretariato sociale
Partono anche i progetti per i giovani. Come funzioneranno i nuovi servizi voluti dal Plus

Partono i nuovi servizi sociali promossi dal sub ambito del Plus del Terralbese gestiti dall’Unione dei Comuni, costituita dai municipi di Arborea, San Nicolò d’Arcidano, Marrubiu, Uras e Terralba.  Da domani, giovedì 8 marzo,  sarà attivo il Segretariato Socio – Sanitario  dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso il Comune di Terralba, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 al Comune di San Nicolò d’Arcidano; venerdì 9 dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ad Arborea. La prossima settimana si procederà con  una nuova articolazione oraria: lunedì 8.00/14.00 Marrubiu; martedì 8.00/14.00 15.00/18.30 Terralba; martedì 8.00/14.00 e 15.00/18.30 Terralba; mercoledì 8.00/10.30 Terralba 11.00/14.00 e San Nicolò d’Arcidano; giovedì 8.00/14.00 Arborea 15.00/18.00 e San Nicolò d’Arcidano; Venerdì 8.00/14.00 Uras.

Il Servizio rappresenta un  accesso comune ai servizi sociali e sanitari, dove accogliere e accompagnare il cittadino nel suo percorso all’interno della rete dei servizi e delle risorse presenti nel territorio. I destinatari del servizio sono i cittadini dell’Unione dei Comuni del Terralbese, con particolare attenzione agli anziani e alle persone con disabilità necessitanti di una presa in carico globale e integrata e di supporto e indirizzo verso i servizi presenti nel territorio, insieme con le loro famiglie. Presso ciascun Comune del Terralbese verrà istituito un punto di accesso dove sarà presente un’assistente sociale per accogliere e supportare i cittadini.

Da ieri, invece il  Plus del Terralbese ha attivato il  “Progetto di Educativa Psichiatrica” e il “Progetto Integrazione Giovani”. Il progetto di Educativa Psichiatrica, denominato “Malati di Niente”: si rivolge agli utenti sofferenti mentali e alle loro famiglie. Offre un supporto al singolo e al gruppo in un percorso di educativa psichiatrica volto all’integrazione e alla socializzazione. Viene realizzato attraverso progetti di inserimento sociale. Il Servizio è affidato alla Cooperativa Alfabeta che, attraverso gli operatori preposti, si coordinerà con i Servizi Sociali territoriali per l’organizzazione e la gestione dei progetti.

Emanuele Cera

Il Progetto Integrazione Giovani, denominato “Noi, ragazzi di oggi”: Intende favorire l’integrazione dei giovani nel tessuto sociale e comunitario, ridurre i processi che possono portare a vissuti di devianza e marginalità, offrire occasioni di formazione e crescita personale. Viene realizzato attraverso interventi pensati sulla base delle esigenze di ciascun territorio: previste azioni di educativa di strada, prevenzione delle dipendenze, orientamento formativo e lavorativo, mobilità internazionale, attraverso uno spazio dedicato all’informazione e all’orientamento sui programmi di mobilità dell’UE, e supporto alle consulte giovanili.

“Sono tre progetti di rilevante importanza, dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni del Terralbese Emanuele Cera, che prendono in considerazione tre grosse problematiche dei nostri giorni e si pongono l’obiettivo di aiutare le fasce “deboli”, con particolare attenzione ai giovani e ai sofferenti mentali, ma senza trascurare le famiglie”.

Mercoledì, 7 marzo 2018

commenta