I vincitori della rassegna “Le Isole del Gusto” - LinkOristano
Prima categoria

I vincitori della rassegna “Le Isole del Gusto”

L'elenco dei ristoranti premiati in tutta la Sardegna

I vincitori della rassegna “Le Isole del Gusto”
L’elenco dei ristoranti premiati in tutta la Sardegna

Enrico Massidda, Nando Faedda e Agostino Cicalò

Sono stati proclamati a Oristano i vincitori della prima edizione regionale de “Le Isole del Gusto”, rassegna coordinata dalla Camera di commercio di Oristano e realizzata insieme alle Camere di commercio di Cagliari, Nuoro e Sassari e all’Unioncamere regionale, col sostegno della Fondazione Sardegna. Dal 28 ottobre al 10 dicembre scorsi sono stati 52 i ristoranti della Sardegna che hanno preso parte alla rassegna, con menù di qualità capaci di valorizzare le eccellenze agroalimentari dell’Isola: 10 ristoranti della circoscrizione provinciale di Sassari, 8 di quella di Nuoro, 18 di quella di Oristano e 16 della circoscrizione provinciale di Cagliari.

Le loro proposte sono state valutate da una giuria tecnica composta da otto qualificati giurati nominati dalle Camera di commercio sarde: Giuseppe Izza, tecnologo e sommelier; Marisa Uras, sommelier e Master Alma; Alessandra Guigoni, antropologa e blogger; Raimondo Mandis, giornalista; Giovanni Fancello, giornalista; Tommaso Sussarello, foodblogger; Gilberto Arru, giornalista ed esperto in enogastronomia; Vanna Deiana, sommelier e degustatrice oli.

Alla valutazione dei giurati si è aggiunta quella dei clienti che hanno degustato i menù.

Vincitori assoluti
1° premio Hub Ristorante – Macomer; 2° premio Il Caminetto – Cabras, 3° premio Sa Baracca – Quartu Sant’Elena

Vincitori provinciali
Camera di commercio di Cagliari
1° premio Il Bambù – Cagliari; 2° premio Sa Schironada – Cagliari; 3° premio Kasteddu – Cagliari

Camera di commercio di Nuoro
1° premio Hotel Marghine – Macomer; 2° premio Hotel Orlando – Villagrande Strisaili; 3° premio La Locanda Sa Veletta – Siniscola

Camera di commercio di Oristano
1° premio Birrificio Horo – Sedilo; 2° premio Cibò Qibò – Terralba; 3° premio Mistral 2 – Oristano

Camera di commercio di Sassari
1° premio Al Corso – Ittiri; 2° premio Ristorante Piazza Garibaldi – Porto Torres; 3° premio Nautilus – Alghero.

Menzioni della giuria tecnica
L’ulivo – Gonnosfanadiga; Era Ora – Arborea; Bella Bè – Sassari; Trattoria Margherita – Arborea.

Nuova edizione. Il presidente della Camera di commercio di Oristano Nando Faedda e il presidente dell’Unioncamere regionale Agostino Cicalò, intervenuti stamane alla cerimonia di premiazione dei vincitori de “Le Isole del Gusto”, insieme al segretario delle Camere di commercio di Oristano e Cagliari, Enrico Massidda,  hanno manifestato la volontà di promuovere una seconda edizione della rassegna a livello regionale, migliorandola ulteriormente. Gli amministratori camerali hanno spiegato come l’iniziativa si sposi con la volontà di mandare avanti progetti di promozione coordinati d’intesa anche con l’Amministrazione regionale, per accreditare la destinazione turistica “Sardegna”.

La rassegna. “Le Isole del Gusto” è nata nel 2006 per iniziativa della Camera di commercio di Oristano. Inizialmente legata solo al periodo di carnevale e alla nota manifestazione equestre oristanese, la Sartiglia, è stata proposta successivamente anche nel periodo primaverile. In oltre dieci anni ha coinvolto centinaia di ristoranti, agriturismo, trattorie e ittiturismo della provincia di Oristano, divenendo un importante punto di riferimento per l’offerta enogastronomica della Sardegna. A testimoniarlo soprattutto i numerosi utenti che hanno avuto occasione di gustare i menù negli esercizi della ristorazione sinora protagonisti de “Le Isole del Gusto” e che hanno manifestato apprezzamento per questa proposta di qualità.

Ristorazione e agroalimentare di eccellenza. La prima edizione regionale della rassegna, ha confermato la volontà di promuovere la ristorazione d’eccellenza del territorio attraverso l’utilizzo delle produzioni locali, la stagionalità, l’abbinamento con le più apprezzate produzioni vinicole sarde, ma anche l’intento di valorizzare il ricco patrimonio rappresentato dalla cultura enogastronomica della Sardegna, creando un forte legame con le aziende fornitrici, espressione del comparto agroalimentare isolano, oggi in forte crescita. Lo testimoniano anche le recenti statistiche che danno conto, ad esempio, di un aumento dell’export, cresciuto dal 2007 ad oggi addirittura del 42%.

Attualmente la Sardegna vanta sei prodotti a marchio Dop, due Igp, 189 Pat e 33 denominazioni di vini tipici.

Lunedì, 26 febbraio 2018

commenta