Il Comune di Terralba accelera sul cantiere per il ponte di Marceddì - LinkOristano
Prima categoria

Il Comune di Terralba accelera sul cantiere per il ponte di Marceddì

La Regione trasferisce progetto e risorse, ma i soldi non bastano. Si vuole potenziare l'infrastruttura

Ponte di Marceddì - Foto Antonio Pinna

Il Comune di Terralba accelera sul cantiere per il ponte di Marceddì
La Regione trasferisce progetto e risorse, ma i soldi non bastano. Si vuole potenziare l’infrastruttura

Il ponte di Marceddì

Il Comune di Terralba prende in carico dalla Regione il  piano di messa in sicurezza del ponte di Marceddì e accelera per ripristinare quest’importante infrastruttura, da tempo in condizioni precarie. A disposizione c’è uno stanziamento regionale di 1.200.000 euro per il primo lotto a fronte dei 3.700.000 stimati per tutto l’intervento.  Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha incontrato la società di ingegneria incaricata di progettare  e dirigere i lavori. C’è stato anche un sopralluogo. Il Comune ha concordato l’aggiornamento delle indagini geotecniche, geologiche e strutturali necessarie per la nuova definizione degli interventi, commisurati alle risorse a disposizione.

Sandro Pili

Il sindaco di Terralba Alessandro Pili ha evidenziato l’importanza del progetto. L’obiettivo è consolidare la struttura, ma al contempo potenziarla. Il ponte, nato nell’ambito della realizzazione della peschiera di Marceddì, di fatto svolge funzioni diverse. In futuro dovrebbe consentire di migliorare lo stato dell’ecosistema dello stagno di San Giovanni, attualmente compromesso, agevolando il lavoro dei pescatori. Inoltre  si intende garantire un importante collegamento del territorio con la Costa Verde e le zone vicine, puntando al più generale sviluppo di Marceddì.

Per fare tutto ciò, però, la Regione dovrà reintegrare il finanziamento inizialmente riconosciuto e in questo senso il Comune di Terralba si muoverà da subito.

Domenica, 25 febbraio 2018

commenta