Terreni agli agricoltori: nuove assegnazioni e nuove regole - LinkOristano
Prima categoria

Terreni agli agricoltori: nuove assegnazioni e nuove regole

L'esperienza maturata ad Arcidano per iniziativa dell'Amministrazione comunale

Terreni agricoli - pinata angurie

Terreni agli agricoltori: nuove assegnazioni e nuove regole
L’esperienza maturata ad Arcidano per iniziativa dell’Amministrazione comunale

Pinte di angurie

Due ettari di terreno per la coltivazione di angurie sono stati concessi alla Società Cooperativa Naturalis di Arcidano dal Comune, in deroga al bando che da anni ha assegnato in affitto agli operatori agricoli e zootecnici locali oltre 100 ettari di aree seminative completamente pianeggianti inserite nel piano comunale di utilizzo e valorizzazione delle terre comunali gravate da uso civico. Lo ha reso noto il sindaco del paese Emanuele Cera.

Emanuele Cera

“Riscontriamo soddisfazione da parte degli operatori agricoli locali che hanno in conduzione questi fondi”, afferma il primo cittadino.

I terreni sono affittati al costo annuale di 100 euro a ettaro più gli oneri di bonifica richiesti dal Consorzio della Sardegna Meridionale. Gli assegnatari, che hanno nella disponibilità lotti di terreno di superficie variabile fra 3 e 6 ettari, sono titolari di regolare contratto che gli lega al Comune per sei annate agrarie.

“Sulla base delle esigenze specifiche”, conclude Cera, “di recente, il Consiglio Comunale ha modificato alcuni articoli fra i quali la possibilità di concedere i lotti di terreno per un periodo superiore, dalle prossime assegnazioni i contratti avranno una durata di 7 anni”.

Venerdì, 23 febbraio 2018

commenta