Un "disability manager" per aiutare le persone con disabilità - LinkOristano
Prima categoria

Un “disability manager” per aiutare le persone con disabilità

Proposta della consigliera M5S Cadau al Comune di Oristano

patrizia cadau

Un “disability manager” per aiutare le persone con disabilità
Proposta della consigliera M5S Cadau al Comune di Oristano

Il Comune di Oristano si deve dotare di un “disability manager”, una figura professionale nuova, capace di venire incontro alle esigenze delle persone con disabilità. La proposta viene formulata dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale Patrizia Cadau, attraverso una mozione che intende impegnare la giunta comunale in tal senso.

“I disability manager non sono altro che professionisti nel campo della disabilità che hanno il compito di trovare soluzioni che favoriscano l’autonomia della persona disabile nelle varie sfere delle vita”, spiega Cadau. “Supportando il disabile e la sua famiglia, il lavoro del disability manager parte dal bisogno della persona ed arriva a costruire intorno ad essa una rete di servizi attivi sul territorio con lo scopo di renderli facilmente fruibili”.

Patrizia Cadau

Secondo quanto spiegato dalla esponente del Movimento 5 Stelle, l’obiettivo è quello di favorire l’accessibilità urbanistica, il coordinamento socio-sanitario, l’inclusione scolastica e lavorativa ed il turismo attraverso un approccio trasversale che prevede non solo la “gestione” della persona ma anche dell’ambiente in cui essa vive, che deve essere strutturato in base alle esigenze specifiche della persona stessa.

“Con questa mozione”, spiega ancora Patrizia Cadau, “s’intende perseguire l’obiettivo di facilitare il coordinamento del sistema informativo, socio relazionale della persona disabile, anche per quanto riguarda l’azione di controllo e di suggerimento alle competenze comunali in materia di barriere architettoniche e culturali”.
“Questa figura è da ritenersi prioritaria per l’Amministrazione Comunale affinché ogni persona con disabilità possa trovare risposta alle problematiche legate alla disabilità sia per ciò che riguarda le competenze del Comune, sia per poter riconoscere ed intraprendere eventuali azioni a livello interistituzionale”.

La consigliera Cadau ha ricordato che altri comuni già si sono già dotati di questa figura: “L’obiettivo è quello di fare un grande passo avanti nel tema dell’attenzione e della sensibilità nei confronti della persona disabile. Perché nessuno deve rimanere indietro”.

Mercoledì, 21 febbraio 2018

commenta