I geometri di oggi e quelli di domani: una professione che cresce - LinkOristano
Prima categoria

I geometri di oggi e quelli di domani: una professione che cresce

A Oristano il presidente nazionale Savoncelli per incontrare gli studenti del Tecnico Mossa

I geometri di oggi e quelli di domani: una professione che cresce
A Oristano il presidente nazionale Savoncelli per incontrare gli studenti del Tecnico Mossa

Un momento dell’iniziativa

Si è svolta ieri all’Istituto Mossa di Oristano la Giornata del Geometra, iniziativa promossa dal Collegio professionale cittadino per illustrare agli studenti dell’Istituto CAT un percorso formativo all’insegna dell’innovazione.

Alternanza scuola-lavoro, laurea del geometra, prospettive occupazionali, formazione e innovazione sono stati i temi trattati durante la mattinata, alla quale ha preso parte anche Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri.

“Accolgo sempre con entusiasmo l’invito a intervenire a queste giornate di lavoro con gli studenti e i dirigenti scolastici sul territorio organizzate dai collegi provinciali per orientare e formare i tecnici delle costruzioni di domani”, ha detto Savoncelli. “Uno dei principali obiettivi del sistema di rappresentanza della categoria, cioè il Consiglio Nazionale, la Cassa Geometri e i Collegi territoriali, negli ultimi 4 anni ha fra le sue opzioni prioritarie la qualificazione dei nostri professionisti in ogni segmento della filiera edilizia-immobiliare e nello stesso tempo il progetto di formazione dei futuri geometri che saranno geometri laureati con competenze specifiche e ad alto valore innovativo”.

“Non mi stancherò di ripetere a studenti, docenti e famiglie che studiare per diventare geometra è oggi più che mai una valida scelta”, ha concluso il presidente del Consiglio Nazionale Geometri, “e la formazione universitaria valorizzerà ulteriormente questa figura professionale in un mercato del lavoro dinamico e a trazione digitale”.

Durante l’iniziativa il Collegio di Oristano ha fornito ai futuri Geometri un corso e-learning di AutoCAD 2017, Software che sarà illustrato ai ragazzi e ai docenti dagli stessi Geometri del territorio, nell’ambito di una collaborazione tra l’Istituto scolastico e il Collegio suggellata proprio ieri dalla firma di una convenzione da parte della dirigente dell’Istituto Marillina Meloni e dal presidente del Collegio oristanese Fulvio Deriu. La collaborazione prevede un nuovo percorso formativo teorico – pratico, valido ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, ad integrazione dell’attuale insegnamento.

“L’impegno dei geometri di Oristano”, ha commentato il presidente del Collegio Deriu, “continuerà sul territorio anche nel campo dell’orientamento: partiranno a breve nelle scuole medie, per il secondo anno consecutivo, i Laboratori didattici BaM, un’attività tecnologica e innovativa, basata sull’utilizzo di una web app dedicata, finalizzata ad avvicinare i giovani studenti alla progettazione in 3D ed all’educazione alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica”.

La consegna dei corso di e- learning

La convenzione tra l’Istituto scolastico e il Collegio

Una parte degli studenti coinvolti

Alcuni rappresentanti del Collegio Geometri

Mercoledì, 21 febbraio 2018

commenta