A Seneghe luci spente, candele accese e il canto dei cori - LinkOristano
Prima categoria

A Seneghe luci spente, candele accese e il canto dei cori

Serata tra musica e ambiente in occasione della manifestazione "M'illumino di meno"

A Seneghe luci spente, candele accese e il canto dei cori
Serata tra musica e ambiente in occasione della manifestazione “M’illumino di meno”

E’ fissato per sabato prossimo 24 febbraio, l’appuntamento a Seneghe con la 2° edizione di “Cantos e sonos a lughi de istiarica”, una serata ambientale-musicale nata per aderire alla festa del risparmio energetico, nota come “M’illumino di meno”.

La manifestazione è organizzata dal coro polifonico Ars Antiqua di Seneghe, con il contributo del Comune di Seneghe, e in collaborazione con la biblioteca comunale e numerose associazioni di Seneghe.

A partire dalle 19, a Casa Addis, in Via Roma, lo spegnimento delle luci elettriche e l’accensione delle candele o “istiarica”, apre l’ecofesta ambientale – musicale. Protagonisti delle esibizioni, oltre al coro polifonico “Ars Antiqua” diretto dal maestro Nicola Piredda, numerosi gruppi e cantanti, come i Janas, il Trio Prendas, i Flamenco Soul con i ballerini di Flamenco, Anita, la sezione giovanile del coro Ars Antiqua, i giovanissimi di su cuntrattu Santa Maria de Sa Rosa, vari cori a tenore tra cui “Su cuntrattu de Seneghe de Antoni Maria Cubadda”, “Su cuntrattu Seneghesu”, “Su cuntrattu de Vincenzo Uda”, Mario Feurra ed il duo Giuseppe Pintus ed Eleonora Porcu.

Oltre la buona musica unplugged, in programma anche diversi interventi tematici: “Leggere l’ambiente” a cura della bibliotecaria Luisa Madau; “La storia dell’elettrificazione in Sardegna” a cura di Mario Cubeddu e “La plastica e il riciclo”, a cura della classe seconda scuola secondaria di Seneghe.
Dopo lo spettacolo un buffet, che prevede che il pubblico si porti da casa bicchiere e posate, rigorosamente non in plastica, per potersi servire.

“La serata”, spiegano gli organizzatori, “ha come obiettivo di ridurre al minimo la produzione di rifiuti durante le feste. A far da cornice a questa manifestazione a luci spente e total unplugged, ci sono giovani e adulti che hanno colto l’importanza delle tematiche ambientali e dell’impellente necessità di salvaguardare il nostro pianeta”.

La manifestazione si inserisce in un progetto culturale più ampio, ideato dal coro Ars Antiqua e intitolato “Eco di canti e suoni – festival di musica ed ecologia”, che prevede altre iniziative di sensibilizzazione in tema ambientale in primavera.

La locandina

Martedì, 20 febbraio 2018

commenta